Sistemi di smistamento: essere produttivi per l’eCommerce. Per te un eBook gratuito

Condividi

In due anni l’eCommerce ha fatto molta strada, per la gioia di molti business nei più svariati settori. Per la logistica questo si traduce in una crescita dei volumi da gestire mai vista in precedenza in così poco tempo: per evitare dunque che il bel gioco si trasformi in un incubo assumono un ruolo fondamentale le soluzioni di smistamento.

Tra Service Level Agreement sempre meno flessibili, tempi di consegna ridotti alle 24 ore se non meno e costi al pubblico da tenere rigorosamente marginali, gestire correttamente throughput e volume dell’eCommerce è ‘la sfida nella sfida’ per la logistica.

 

Livelli di throughput sotto controllo

Al solito, non esiste una soluzione valida per tutti i casi. Anzi, è importante conoscere le proprie esigenze per orientarsi sul giusto mix di soluzioni da combinare assieme.

Per far ‘viaggaire’ il throughput al ritmo ideale non bastano più le sole operazioni di smistamento manuali, ricorrere all’automazione è un must: attenzione solo a non confondere il throughput con la sola velocità, perché nel primo rientrano fattori come il Gapping, la maneggevolezza e l’accuratezza che fanno la differenza.

 

Scegliere le soluzioni di smistamento

Per fare una scelta corretta bisogna prima di tutto conoscersi. Il tipo di operazioni condotte in un determinato stabilimento orientano la scelta tecnologica alla quale affidarsi; si va dagli articoli da smistare alle confezioni, dall’integrità degli articoli ai requisiti tecnici delle apparecchiature, passando per la loro manutenzione.

Tutto va inserito in un accurato calcolo.

 

Decine di migliaia di colli l’ora

Parlando di eCommerce il conteggio dei colli da smistare è vertiginoso: arrivare a 24.000 all’ora non è difficile.

Ma quanti e quali sistemi di smistamento si possono scegliere? La risposta è ‘tanti’, come l’elenco seguente di esempi dimostra: 

MDR Transfer
Sliding Shoe Sorter
HDS Sliding Shoe Sorter
Bomb Bay
Push Tray
Tilt Tray
Cross Belt

 

Le soluzioni a disposizione sono moltissime e dipendono da diversi fattori: che cosa deve essere smistato, come, con quanta delicatezza e precisione, come deve essere imballato.

Farsi una cultura in merito è senz’altro consigliabile per chi si occupa di smistamento, ma non solo, in quanto aiuta a comprendere al meglio le problematiche del magazzino logistico e può ridurre il gap di comprensione tra gli anelli della catena.

Ti potrebbero interessare