Smart locker: come possono migliorare la logistica interna

Condividi
Smart Locker

Uno smart locker può essere estremamente utile all’interno di una grande fabbrica, per gestire in maniera ottimale la piccola logistica interna. 

Cosa sono gli smart locker?

Gli smart locker sono simili alle cassette di sicurezza di una banca, con tanti sportelli di dimensioni diverse e un pannello centrale simile a un Bancomat, con schermo e tastierino numerico.

Come funzionano?

Si ordina il pacco, si sceglie la posizione di uno smart locker, il corriere consegna senza problemi, vi manda un codice e voi, quando volete e potete, andate a prendere la vostra roba. Probabilmente li avete già visti nei piazzali di un supermercato o di un benzinaio. E se non li avete visti per strada, magari sono all’interno di una scuola, di un club sportivo o di un ospedale.

Il caso esemplare

Nel pieno distretto della carta toscano c’era, e c’è ancora, una cartiera governata da una logistica perfetta, in grado di gestire senza intoppi l’arrivo di centinaia di grossi camion con la cellulosa e la carta da macero e di far partire altrettanti mezzi con le bobine di carta pronta.

Quello che non riuscivano a fare in maniera ottimale era la gestione dei piccoli acquisti, da un cacciavite elettrico per il reparto manutenzione alla cucitrice per l’amministrazione.

La grandezza dello stabilimento e la dislocazione frammentata delle varie responsabilità rendeva difficoltoso per il personale della reception smistare i vari pacchi o semplicemente avvisare la persona giusta del loro arrivo.

L’installazione di uno smart locker risolverebbe il problema: si imposta una procedura in modo che ogni persona abilitata a fare ordini riceva un avviso personale per ogni prodotto consegnato, in modo che possa ritirarlo personalmente presso la reception.

Viviamo nell’era dell’e-commerce, dove i corrieri devono gestire una miriade di pacchi, i quali devono essere consegnati a domicilio celeramente. Da parte nostra, a volte, per riuscire ad esserci al momento giusto della consegna bisogna saper fare delle vere e proprie acrobazie. Senza dimenticare che non riuscire a ritirare un pacco incide sia sull’ambiente, che sul portafoglio. Gli smart locker possono essere installati nei centri direzionali, nei supermercati, negli ospedali o addirittura a casa e, in tutte le situazioni, semplificano la tua vita e incidentalmente quella dei corrieri.

Per conoscere tutti i differenti casi di successo in cui sono stati installati gli smart locker, leggi l’articolo di approfondimento.
Per saperne di più sul funzionamento degli smart locker, su come si sceglie il modello più adatto per la propria realtà, sui costi di installazione e gestione e su come lo si implementa, vi consigliamo di scaricare un documento che descrive il caso pratico di una università.

 

Ti potrebbero interessare