Starbucks Coffee ed il gruppo Alibaba hanno annunciato una collaborazione che permetterà un’esperienza del tutto nuova ai propri clienti, trasformando il settore del caffè in Cina.
La collaborazione comprenderà tutti i business chiave dell’ecosistema Alibaba, inclusi Ele.me, Hema, Tmall, Taobao e Alipay.
La collaborazione include, inoltre, l’integrazione di più piattaforme per co-creare un nuovo negozio Starbucks virtuale che sarà ancor più personalizzato, offrendo un’esperienza ineguagliabile.
Facendo leva sull’ecosistema di Alibaba, Starbucks sarà quindi in grado di unificare i negozi fisici con gli acquisti online, con una modalità innovativa.
“Grazie all’elevata personalizzazione dell’esperienza e grazie agli oltre 45’000 partner, Starbuck crescerà e si innoverà ancor più velocemente in Cina rispetto a tutti gli altri Paesi. La nostra collaborazione con Alibaba, ridefinirà il concetto di retail e rappresenterà una pietra miliare. I nostri sforzi serviranno per superare le aspettative che i nostri clienti cinesi hanno” ha commentato Kevin Johnson, presidente e CEO di Starbucks.
Daniel Zhang, CEO del gruppo Alibaba ha sottolineato: “Starbucks è più di una semplice destinazione per un caffè di qualità. Con loro condividiamo la stessa vision, essere pionieri di una nuova cultura del caffè in Cina, grazie ad innovazione e tecnologia”.
Alibaba è entusiasta di poter rafforzare la già esistente collaborazione con Starbucks, facendo leva su una nuova infrastruttura per il retail e sulla potenza del digitale”.
Questa partnership strategica è parte della più ampia strategia di Alibaba ‘New Retail Push’ che mira a trasformare le modalità di acquisto, unendo l’esperienza online con quella offline. Questa strategia è stata introdotta da Alibaba nel 2016 e sta già diventando determinante per tutto il settore retail.