Uno studio condotto da Whistl ha evidenziato come, in caso di stock-out, la metà dei clienti intenti nell’acquistare online immediatamente ripiega su un competitor.
Lo studio ha rivelato che il 91% degli intervistati ha avuto esperienze di stock-out durante un acquisto online creando uno stato di frustazione (42%) e delusione (32%).
Quando invece il sito notifica la bassa disponibilità del desiderato prodotto, il 78% dei clienti sente il bisogno di effettuare l’acquisto il giorno stesso. Lo stesso bisogno è creato nel 45% dei casi da notifiche riguardanti il numero di clienti che stanno visualizzando in quel momento il prodotto e nel 23% di casi da notifiche riguardanti il numero di clienti che hanno comprato il prodotto nella giornata.
Infatti in caso di basso livello di scorte i clienti si preoccupano, temono che qualcun altro possa aggiudicarsi il prodotto da loro desiderato e quindi tendono ad acquistare il più velocemente possibile.
Sembrerà banale ma un corretto controllo delle scorte è essenziale per avere successo nel mercato b2c poiché è fondamentale non creare delusione e frustazione nei clienti, evitando la ‘fuga’ verso i competitors.
Whitstl è una tra le maggiori compagnie di distribuzione postale negli UK; diretta rivale di UPS, DHL, Royal Mail.