Supply chain più sostenibili per una crescita pulita del mercato!

Condividi

Le aziende che si rivolgono ai consumatori finali avranno, nei prossimi anni, una grande opportunità dettata da un significativo aumento globale dei consumatori. A sottolinearlo è un nuovo report pubblicato dalla società di consulenza McKinsey e disponibile al seguente link.

L’analisi stima che nel 2025 vi sarà, rispetto al 2010, un aumento del numero di consumatori finali mondiali pari al 75%. Questo aumento dei consumi sarà dovuto ad un più alto reddito delle famiglie, le quali saranno, così, disposte a dedicare una più larga parte del proprio budget ai beni di consumo.

Si prevede, di conseguenza, una grande crescita del settore di consumo pari a circa 5 punti percentuali all’anno per i prossimi vent’anni.

Come sottolineato nel report, gli investitori, durante la valutazione di un’azienda, devono tenere in considerazione anche di quella che è la crescita prevista. Per questo motivo, tutti quei fattori che influenzano tali previsioni risultano decisive poichè condizionano anche il rendimento totale garantito agli azionisti.

Tra i fattori più importanti ricordiamo la sostenibilità ambientale e sociale. Le aziende, infatti, per assicurarsi una crescita nel futuro devono puntare su un miglioramento delle performance di sostenibilità, riuscendo, così, a rispettare tutte le regolamentazioni presenti (ad esempio l’accordo di Parigi).

Le aziende devono quindi puntare su innovazioni che permettano di produrre e distribuire i propri prodotti con un’utilizzo ridotto di energia e materiali. Un’attenzione particolare va data alle supply chain nel loro intero che, secondo il report, nel caso di distribuzione al cliente finale sono responsabili di più dell’80% delle emissioni relative a quel prodotto, a differenza della produzione che impatta per il solo 20%.

E’ quindi necessario che le compagnie riconsiderino l’impatto della propria catena del valore, analizzato tutti gli step con l’obiettivo di ridurre costi ed emissioni.

Ti potrebbero interessare