Trasporto aereo: risarcimento per collo in ritardo o smarrito

Condividi
Airplane and stack of cardboard boxes, red position pin and blue alarm clock. concept of air cargo and parcels, airmail. Fast delivery of goods and products. Cargo aircraft. Logistics, connection

Quale disciplina è applicabile nel caso di smarrimento di un collo di merce durante un trasporto aereo? In particolare, quale è la posizione da assumere nei confronti del vettore aereo che sceglie di non dare seguito a richieste di risarcimento danni se non dopo che siano trascorsi 90 giorni dal momento in cui la merce avrebbe dovuto giungere a destino, cioè il lasso di tempo necessario per considerare perduta la spedizione?

Il trasporto aereo internazionale è regolato dalla convenzione di Montreal del 28 maggio 1999: ai sensi del combinato disposto degli articoli 19 e 22 della convenzione l’ipotesi di ritardo è equiparata alla perdita della merce, per cui il vettore è responsabile di entrambi gli eventi negli stessi limiti ed ad analoghe condizioni.

In questa prospettiva, nel caso di smarrimento della merce, non è necessario per l’avente diritto attendere il decorso di un determinato lasso di tempo prima di chiedere il risarcimento del danno subito.

Il danno risarcibile, infatti, è limitato nell’importo di 19 diritti speciali di prelievo (circa 20 euro) per chilo di merce danneggiata, perduta o in ritardo.

Consegue da quanto sopra che la pretesa del vettore di attendere 90 giorni per dichiarare perduta la merce e quindi procedere al risarcimento del danno non trova alcuna giustificazione nella normativa applicabile.

Ti potrebbero interessare