Tratta ITA-UK in era Brexit: gestione logistica e doganale per conto terzi

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Procedure doganali domiciliate, customer care e servizi di magazzino: il portfolio Raben Sittam

Mentre l’entrata in vigore della Brexit il 1° Gennaio scorso ha portato ad un netto contraccolpo sui dati dell’import-export britannico, le aziende che operavano (e continueranno a farlo) sulla tratta ITA-UK corrono ai ripari.

Abbiamo già scritto a proposito delle nuove procedure cui prestare attenzione per operare  a cavallo della dogana UE-Regno Unito, ma, com’era prevedibile, in molti casi queste rappresentano un intoppo che rischia di bloccare gli ingranaggi di spedizione delle merci, con tempistiche che rendono improduttivo il margine di business.

In questo articolo vediamo dunque il mercato parallelo a quello di chi i prodotti li produce, ossia delle aziende che si occupano di gestire per conto terzi spedizioni import/export.

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Il caso Raben Sittam: operare nonostante la Brexit

Raben Sittam, parte di Raben Group, una dei leader nel trasporto groupage internazionale, terrestre, marittimo e aereo, ha gestito nel 2020 circa 13.000 spedizioni via terra import/export con il Regno Unito, con un totale di quasi 1.000 camion import/export da e per il Regno Unito. 

Nonostante le problematiche causate dall’entrata in vigore della Brexit, Raben Sittam continua a operare sulla tratta ITA-UK, offrendo una serie di soluzioni sviluppate grazie all’esperienza pregressa.

La Brexit apre dunque, ancor più che in passato, un vero e proprio mercato per la gestione doganale in conto terzi, che permette a chi spedisce da e per il Regno Unito di bypassare una serie di problemi altrimenti troppo grandi da gestire in proprio.

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Procedura Domiciliata Doganale in casa

Per esempio, uno dei servizi offerti è la Procedura Domiciliata Doganale, che Raben Sittam gestisce internamente in virtù della sua esperienza in materia.

In pratica, si tratta di gestire una sezione di magazzino doganale per conto della dogana tramite un operatore doganale presente in azienda. 

I vantaggi operativi per i clienti sono molteplici: 

  • accentramento di tutte le operazioni doganali presso un unico punto ed un unico operatore
  • maggior tutela del segreto commerciale
  • emissione e diretta consegna al vettore del documento doganale direttamente in partenza, presso il proprio sito logistico
  • archiviazione immediata del documento doganale
  • controllo “online” e diretto dell’uscita merce dalla comunità europea
  • sensibile diminuzione o totale azzeramento degli errori di trascrizione dati, potendo ricorrere alla gestione integrata dal sistema operativo del proprietario stesso 
  • sensibile diminuzione dei costi diretti relativi alla movimentazione merce presso porti/autoporti/aeroporti in caso di controlli o ispezioni doganali in quanto effettuabili direttamente presso il nostro magazzino doganale
  • assistenza doganale esclusiva e diretta per eventuali necessità di emissione duplicati o produzione di varie altre certificazioni doganali attraverso una sola autorità doganale territorialmente competente
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Customer Service ed innovazione

Insieme alla possibilità di gestire internamente i processi doganali, Raben Sittam mette a disposizione dei propri utenti un Customer Service operativo in grado di occuparsi della gestione del processo a 360°. Questo significa che ogni cliente continua ad avere a propria disposizione un referente unico che lo segue dal ritiro alla consegna, per tutti i mercati nel quale il cliente opera (servizi export – import): questo rappresenta un elemento fondamentale per le aziende che, anche in questo momento delicato e caotico, si trovano a non sapere come procedere. Il Customer Service e le Agenzie Doganali interne si occupano ogni giorno di gestire aggiornare i clienti sui cambiamenti e integrazioni necessarie al fine di agevolare il flusso e limitare gli impatti sul business. 

Anche l’adozione di tecnologie innovative gioca un ruolo rilevante. Come nella maggior parte delle industry, anche in ambito logistica e trasporti, l’implementazione di servizi smart può davvero rivelarsi un valido alleato nella gestione degli imprevisti e in ottica di previsione. Da questo punto di vista, già da tempo, il Gruppo mette a disposizione dei propri clienti myRaben, la piattaforma Raben per la gestione dei processi di consegna attraverso la quale, ad esempio, l’utente può verificare da sé lo status della propria spedizione in tempo reale nella sezione myTrack&Trace e scaricare i propri POD (Proof of Delivery). Non solo, con myOrder può inserire autonomamente ed in tempi brevi i propri ordini e monitorarne lo status.

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