Un modo semplice per compensare le emissioni di CO2 da trasporto

Condividi

Il trasporto di merci ha un forte impatto sulle emissioni di gas serra, negli USA pesa per circa il 6,5%. Quando si parla di riduzione della CO2 emessa nell’ambiente, non si può non considerare il trasporto di merci.

Al momento ci sono molte idee su come i governi e i trasportatori potrebbero ridurre il loro impatto nel prossimo decennio.

Continuiamo a sentire parlare di veicoli elettrici per il trasporto di merci, come Tesla Semi, Nikola H2 truck e molti altri. Apparentemente, quindi, in tanti stanno studiando come sviluppare nuove soluzioni per ridurre le emissioni di gas serra nel trasporto di merci.

Il problema è che la questi camion elettrici non sono pronti per il trasporto delle merci pesanti.

C’è però una buona notizia, i trasportatori possono comunque implementare una strategia per neutralizzare le emissioni.
La soluzione è semplice, sono gli alberi, o meglio: piantare nuovi alberi.

Secondo una studio dell’Università del North Carolina, un albero può assorbire all’anno, 22 kg di CO2 emessa.
In media un camion a merce pesante emette circa 2,5 kg di CO2 per litro di diesel bruciato. La lunghezza media di un tragitto è di circa 730 kilometri per un totale di 242 litri di diesel necessari, che equivalgono a 650 kg di CO2 emessa per tragitto. Considerando una media di 217 tragitti l’anno, l’emissione totale di gas serra è di circa 141900 kilogrammi di CO2 all’anno per camion.

Per compensare al 100% queste emissioni, dovrebbero essere piantati 6450 alberi ad anno per camion.

Secondo Treesisters, un’associazione che porta avanti progetti di rimboscamento, il costo per piantare un albero è di circa 10 centesimi. Il costo totale quindi per compensare le emissioni annuali di un camion è di: 652 €.

In attesa di tecnologie a minor emissioni, diventare ‘ad impatto nullo’ è sicuramente interessante e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico.

 

Ti potrebbero interessare