UniCredit e Assolombarda promuovono l’innovazione digitale delle imprese

Condividi

La banca e l’Associazione degli industriali accompagnano le aziende lombarde nei percorsi di investimento volti alla trasformazione digitale.

UniCredit e Assolombarda hanno stretto una collaborazione per promuovere la competitività e la crescita delle imprese. Obiettivo del progetto quello di affiancare le aziende di Milano, Monza e Brianza, e Lodi sull’opportunità di intraprendere programmi di investimento volti allatrasformazione digitale e tecnologica.

Sostenere l’innovazione

Per la Lombardia, che rappresenta il 22% del PIL nazionale, il 27% dell’export e il 21% degli investimenti fissi lordi italiani, Industria 4.0 rappresenta un’opportunità strategica. Basti pensare che è la regione italiana con il maggior numero di imprese innovative. “Industria 4.0 comporta un’innovazione progressiva della cultura d’impresa e dei processi produttivi che richiede tempo e continuità nella costruzione di un ecosistema Industria 4.0,” ha dichiarato Carlo Ferro, Vicepresidente di Assolombarda con delega alle Politiche industriali e Fisco. “Questo significa strategia, investimenti, formazione e finanziamenti. Va in questa direzione la collaborazione Unicredit-Assolombarda per offrire alle imprese un sostegno nella comprensione delle opzioni tecnologiche disponibili e un accesso accelerato al loro finanziamento.”

I punti dell’accordo

La partnership “competitività e crescita”, che avrà estensione fino a tutto il 2018, si compone di tre punti cardine, accessibili attraverso un Desk di esperti:

  • Valutazione Preliminare Tecnologica – che permette, una volta definito il progetto di investimento dell’impresa, di effettuare una prevalutazione gratuita (per le imprese Associate o in corso di associazione) della coerenza degli investimenti con l’iperammortamento messo a disposizione dal Piano Nazionale Industria 4.0.
  • Valutazione Preliminare di Sostenibilità Finanziaria dell’Investimento – attraverso la quale, UniCredit e Assolombarda supportano le imprese con il servizio Bancopass, sottoscritto nell’ambito dell’Accordo “Modello di presentazione aziendale” del 2012.
  • Soluzioni Finanziarie – la Banca valuta le richieste di finanziamento coerenti con le finalità di trasformazione digitale e investimenti Industria 4.0 e si rende disponibile a finanziarle, sino al 100% dell’investimento, attraverso credito chirografario di durata massima 84 mesi (incluso massimo 24 mesi di preammortamento). L’accordo prevede anche la possibilità di finanziare i costi relativi a consulenze e perizie.

 

 

 

Ti potrebbero interessare