Utek: sistemi modulari per organizzare la produzione secondo i principi della Lean Production

Condividi

La mission di Utek è fornire soluzioni all’avanguardia per ottimizzare la logistica di produzione. I Sistemi modulari permettono di organizzare la produzione secondo i principi Kanban, Kaizen e della Lean Production. I sistemi Utek sono strutture maneggevoli e riutilizzabili, perfettamente adattabili a ogni esigenza aziendale (profili, giunti, rulliere, ecc.) e garantiscono semplicità di montaggio, affidabilità ed economicità.

Gli scaffali per picking sono soluzioni per lo stoccaggio atte ad eliminare gli sprechi e le fasi senza valore. Si tratta di sistemi che permettono di ridurre la lunghezza delle linee e gli stock a bordo linea, con un aumento dell’efficienza produttiva.

Una postazione ergonomica di lavoro è un requisito indispensabile per incrementare la produttività e la qualità del lavoro. Al proposito, Utek propone un’ampia gamma di postazioni, fisse, mobili o ESD, con piani di lavoro in materiali diversi.

Il sistema kanban è l’elemento portante del sistema Just in time, i Visual Detectors sono cartellini da spedire alla stazione a monte una volta che un lavoro sia completato e si necessiti di materiale nuovo. I kanban sono invece contenitori vuoti che autorizzano la produzione. Con questo sistema, le scorte vengono reintegrate in tempo reale evitando gli stock di magazzino.

Tra le novità più recenti, il Picking to Light è un sistema che permette di configurare i processi di montaggio prelevando i materiali in maniera semplice e veloce tramite l’interfaccia I-Pick.

Lo Stock Call è invece un sistema che controlla lo stock e manda in tempo reale la chiamata di approvvigionamento al magazzino, in modo da mantenere un flusso efficiente nella produzione. È un’interessante alternativa al tradizionale kanban cartaceo.

AGV UTdrive, infine, è un sistema di implementazione logistica interna per l’ottimizzazione dei flussi produttivi. Flessibile e compatto, può essere utilizzato su tutti i tipi di carrelli già in forza nelle aziende e sui percorsi già esistenti, permettendo il massimo del risparmio.

L’AZIENDA

Nata nel 2009, Utek ha la sede principale a Reggio Emilia. Produce, progetta e commercializza strumenti atti a implementare il Lean Manufacturing e la logistica di produzione. Utek è il partner ideale per tutte le aziende che intraprendono processi di trasformazione Lean quali ottimizzazione della comunicazione visiva con strategie di Visual Management, gestione delle scorte per mezzo dei sistemi kanban, organizzazione dei flussi produttivi material Flow, sviluppo del posto di lavoro secondo i concetti di Ergonomia e sistemi di sollevamento e manipolazione material handling. Utek fornisce innovazione e consulenza. L’impegno e la ricerca continua della qualità hanno permesso all’azienda di crescere velocemente, diventando in breve tempo una realtà consolidata sia in Italia che all’estero con una propria rete di collaboratori e rivenditori.Tra i suoi clienti spiccano i nomi dei più importanti gruppi italiani nei settori automotive, elettrodomestico bianco, meccanico, aeronautico, metallurgico e oleodinamico.

 

Ti potrebbero interessare