Search
Close this search box.

Vaccinazioni, operatori del trasporto categoria prioritaria

Condividi
L’INAIL inserisce chi lavora nel trasporto nelle categorie da vaccinare con urgenza

Dopo le pressioni delle principali associazioni di settore, gli operatori del trasporto entrano a far parte di quelle categorie prioritarie per le vaccinazioni anti-Covid-19.

A sancirlo è il recepimento della richiesta da parte dell’INAIL, che ha inserito chi lavora nei traporti all’interno del nuovo documento tecnico-operativo appena pubblicato.

Il nuovo documento elaborato dall’INAIL insieme ai Ministeri del Lavoro e della Salute, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l’emergenza, fornisce anche criteri di tipo quantitativo e qualitativo per definire le priorità della somministrazione nei luoghi di lavoro.

Leggi anche:
La catena del freddo: il nuovo Dossier di Logistica

 

Vaccini, come e a chi somministrare

«Il nuovo documento suddivide i settori di attività in tre macro-gruppi, per tutelare in via prioritaria i lavoratori a maggior rischio di contagio – è il commento di Marcello Di Caterina, Vicepresidente e Direttore Generale di ALIS ed attribuisce la classe di priorità 1 agli oltre 600mila che operano nel trasporto terrestre, marittimo e aereo, cioè la stessa classe in cui sono giustamente state inserite anche alcune categorie già sottoposte alla campagna di vaccinazione, come gli operatori sanitari o le forze dell’ordine».

«Ringraziamo l’intero Governo per lo stato di avanzamento della campagna vaccinale e per aver colto un’esigenza importante per tanti lavoratori che operano incessantemente nei trasporti, ma anche nella grande distribuzione, nei supermercati e nel commercio al dettaglio. Condividiamo inoltre le parole espresse dal Ministro Orlando – conclude il Vicepresidente e Direttore Generale di ALIS – che ha sottolineato come tali lavoratori abbiano contribuito in questi mesi di emergenza sanitaria a non far fermare il Paese nei settori essenziali».

Ti potrebbero interessare

Caos doganale negli Stati Uniti: dazi vs settore delle spedizioni

Negli Stati Uniti l’aumento dei controlli doganali, insieme all’eliminazione della soglia de minimis, rischia di provocare ritardi senza precedenti e sta costringendo aziende di logistica e spedizioni a rivedere le proprie strategie […]

La Supply Chain dei semiconduttori si scopre fragile

La politica commerciale avviata dall’amministrazione degli Stati Uniti e la Cina rischia di avere effetti profondi sulla supply chain globale dei semiconduttori, un settore essenziale per l’innovazione tecnologica, nonché uno degli obiettivi non dichiarati delle strategie geopolitiche delle due superpotenze […]