Amazon Air, anche per l’Europa una logistica aerea in proprio

Condividi
photo credit: N1_Photography Amazon Prime Air via photopin (license)
Crescono gli ordini del servizio Amazon Prime ed il colosso dell’eCommerce potrebbe portare in Europa i suoi vettori

Amazon potrebbe presto disporre di una sua flotta di aerei cargo per le consegne in Europa: è quanto emerge da un’analisi della firma finanziaria tedesca KFW Ipex-Bank, che ha messo sotto esame proprio i flussi logistici dell’azienda fondata da Jeff Bezos.

La ragione risiede nella convenienza economica che ne trarrebbe Amazon dal gestire in prima persona i vettori impiegati nel trasporto dei suoi stessi ordini, ammesso che il tasso di crescita degli stessi rimanga immutato.

Amazon Air in Europa, via European Air Transport?

Ad oggi Amazon si affida, per i suoi trasporti merci aerei nel Vecchio Continente, alla compagnia European Air Transport, controllata da DHL.

Al di fuori del Nordamerica Amazon registra una continua crescita degli ordini commissionati al servizio Prime, ma, al contempo, vede costi logistici superiori rispetto a quelli entro il continente americano.

Non è infatti un caso che proprio Prime, con le sue consegne rapide, stia aprendo una voce in perdita nel fatturato del colosso dell’eCommerce, spingendolo a trovare una soluzione alternativa all’appaltare esternamente il servizio di consegna.

LEGGI ANCHE FedEx Express: 30 milioni di euro in 2 anni per le infrastrutture francesi

photo credit: N1_Photography Amazon Prime Air via photopin (license)

LEGGI ANCHE Amazon alle strette, ecco la lista dei fornitori

Potenziamento degli hub di Colonia e Lipsia

Negli ultimi mesi la frequenza dei voli impegnati ad assolvere gli ordini in Europa di Amazon Prime è aumentata, stressando il sistema aeroportuale di Colonia e Lipsia, i due hub sui quali si appoggia Amazon.

Il gigante dell’eCommerce ha intenzione di potenziare il suo centro di distribuzione di Lipsia ed avrebbe in programma l’apertura di un proprio hub indipendente. L’obiettivo è aumentare ancora la capacità di smaltire ordini, incrementando le rotte aeree coperte.

Ad oggi Amazon Air è già attiva negli Stati Uniti ed ha in programma di mettere in piedi una flotta costituita da 70 aeromobili che la porterebbe ad essere la quarta operatrice cargo aerea al mondo, dietro solo a DHL, UPS e FedEx.

Ti potrebbero interessare