Assologistica, cambio ai vertici: Ruggerone nuovo presidente

Condividi
Dopo due mandati consecutivi, Andrea Gentile lascia il passo a Umberto Ruggerone alla guida dell’associazione del settore logistico

Assologistica, la sigla di settore che rappresenta la logistica italiana, cambia presidente e lo fa nominando Umberto Ruggerone, dirigente del Gruppo FNM SpA, Amministratore unico di Malpensa Intermodale e AD di Malpensa Distripark.

Ruggerone succede al doppio mandato del presidente uscente Andrea Gentile, che era in carica dal 2016.

Umberto Ruggerone, nuovo Presidente di Assologistica
Leggi anche:
Dogane, stop autorizzazioni: Assologistica chiede di aprire ad attività produttive e commerciali

 

Rinnovamento ai vertici di Assologistica

Nella gestione al vertice di Assologistica Umberto Ruggerone sarà affiancato dai Vicepresidenti Pamela Calderoli, Riccardo Fuochi, Andrea Gentile, Massimiliamo Montalti, Renzo Sartori e Marco Spinedi.

 

Una vita dedicata alla logistica

Oltre alle cariche dirigenziali già citate, Ruggerone – cinquantenne, due figli, laureato con lode in scienze economiche e specializzatosi in metodi di sviluppo immobiliare –  è stato Vice Presidente di Assologistica dal 2014 ed è attualmente consulente del Gruppo Logistica Trasporti ed Economia del Mare di Confindustria, oltre che Presidente della Commissione innovazione digitale di Confetra.

 

Leggi anche:
EY Summit Infrastrutture 2021: come rilanciare il Paese?

 

Il discorso di insediamento in Assologistica

«Ringrazio gli associati per la fiducia che hanno riposto in me e nei colleghi vicepresidenti – ha dichiarato Ruggerone  – il nuovo Consiglio Direttivo e il Comitato di Presidenza rappresentano pienamente il nostro settore: dalla contract logistic ai terminalisti portuali, dai magazzini generali agli interporti, eccellenze attraverso cui si declina la logistica italiana. 

Siamo tutti consci della assoluta peculiarità del momento che stiamo vivendo: la gestione della complessità e al tempo stesso l’esigenza di rivitalizzare società ed economia sono sfide che richiedono impegno e collaborazione da parte di tutti. La logistica, un universo di attività, competenze e saperi ha dimostrato di possedere l’attitudine ad affrontare e gestire gli imprevisti e le emergenze. Da qui occorre ripartire» 

Leggi anche:
Pneumatici ricostruiti: un’economia circolare che funziona

 

Il neo-presidente si appella al ‘sistema Paese’

«Occorre far comprendere che le nostre aziende rappresentano la struttura portante, il telaio, su cui realizzare e far viaggiare un ‘Sistema Paese’ nuovo, più efficiente, efficace e sostenibile.  Aziende che investono in innovazione, creano occupazione e contribuiscono ogni giorno a rendere l’Italia più dinamica, competitiva, vivibile. Aziende che portano suggestioni e proposte e come tali vanno raccontate, affiancate, tutelate: Assologistica ha la storia, l’indipendenza e le competenze necessarie per svolgere questo ruolo di rappresentanza di filiera».

 

Leggi anche:
Osservatorio Contract Logistics: logistica chiave per la tenuta socio-economica del Paese

 

Assologistica, il riferimento del settore

L’Associazione rappresenta – a livello nazionale – gli operatori della logistica in conto terzi: si tratta di un “panorama” ampio di professionalità, il cui valore si è mostrato nella sua importanza soprattutto nei momenti più cruciali della recente crisi sanitaria.

Non è un caso che nel suo discorso di insediamento il neo-presidente abbia ricordato la strategicità delle imprese che fanno logistica e il ruolo di tutela e rappresentanza dell’Associazione nei loro confronti. 

Ti potrebbero interessare