Automazione di magazzino: Dematic punta sempre di più su efficienza energetica, digitalizzazione e performance

Condividi

Dematic è il partner tecnologico ideale per le aziende che hanno bisogno di migliorare i processi logistici della propria supply chain, con copertura geografica mondiale, esperienza secolare con oltre 200 anni di storia ed un portfolio prodotti senza ombra di dubbio fra i più ampi del settore dell’automazione rivolto all’intralogistica. Di recente ha stretto una partnership strategica con Quicktron, un innovativo produttore cinese di robot mobili autonomi (AMR) con sede a Shanghai, incrementando l’offerta di soluzioni da proporre ai propri clienti con una ampia gamma nel segmento dei robot automatizzati e rafforzando la posizione di Dematic sul mercato. I veicoli a guida automatica (AGV) e i robot mobili autonomi (AMR) diventeranno sempre più comuni nell’intralogistica sia produttiva che distributiva affiancandosi ed integrandosi sempre più con altre tecnologie che supportano l’automazione del magazzino e le soluzioni per lo smistamento e il trasporto automatizzato delle merci. La crescita dell’e-commerce ad esempio, costituisce un driver significativo della domanda di soluzioni per la supply chain che vedono l’impiego delle tecnologie sopra citate. Dematic è divenuto il più grande fornitore a livello mondiale di veicoli a guida automatica (AGV).

Il portfolio prodotti di Dematic è molto diversificato e comprende inoltre il range completo di sistemi di smistamento lineari ed a anello tra cui spiccano quelli basati su tecnologia cross-belt, di cui la sede italiana basata a Cernusco Sul Naviglio rappresenta il Centro di Eccellenza a livello mondiale. Fondamentale è poi citare i molteplici sistemi di stoccaggio automatici a trasloelevatore per pallet e miniload per scatole/cassette, ed i sistemi di stoccaggio Multishuttle che rappresentano uno delle tecnologie più utilizzate nelle ultime realizzazioni. Per quanto riguarda le tecnologie integrate a livello globale, ricordiamo il sistema Autostore.

Le diverse tecnologie citate vengono sempre più a costituire singoli sottosistemi collegati e sincronizzati tra loro in sistemi più estesi e complesssi in grado di soddisfare le esigenze dei processi logistici distributivi e produttivi a cui l’offerta Dematic si rivolge. La gestione di tali sistemi si basa su software di ultima generazione denominato Dematic iQ. 

Dematic iQ è una piattaforma software per l’intralogistica che opera con il principio knowledge-based e che offre ai clienti le informazioni necessarie per adattare e ottimizzare rapidamente le operazioni di evasione degli ordini della supply chain in tempo reale, sia in loco che in remoto. Questo software di ultima generazione permette di ottimizzare le operazioni gestite nei processi intralogistici grazie ad algoritmi di analisi avanzata per ottenere un valore aggiunto dai dati di magazzino e aziendali, raccogliendoli e comunicandoli in tempo reale attraverso dashboard intuitive su desktop, laptop e dispositivi portatili per una soddisfazione ancora migliore dei clienti. Sviluppata su una piattaforma software unificata e aperta, la soluzione Dematic iQ offre la visione globale necessaria per prendere decisioni in tempo reale sull’utilizzo di risorse mentre la sua capacità di integrarsi con operazioni e sistemi aziendali esistenti porta a un nuovo livello di trasparenza operativa per una presa di decisioni più intelligente in tutta la rete della supply chain.

L’importanza che Dematic attribuisce al ruolo del software nei sistemi di automazione realizzati è dimostrata ulteriormente dalla recente acquisizione di Digital Applications International Limited (DAI). L’acquisizione di DAI, con cui Dematic collaborava da anni, amplierà la gamma delle offerte di software intralogistici di Dematic con il sistema di gestione del magazzino di DAI. Il software Dematic supporta lo spostamento, lo stoccaggio e la distribuzione di merci attraverso l’intera catena di fornitura e il WMS di DAI, in associazione con l’automazione iQ di Dematic, consentirà di ampliare la gamma di applicazioni supportando la Supply Chain sia nei processi manuali che in quelli completamente automatizzati.

Un altro dei punti di forza di Dematic nella realizzazione di sistemi automatizzati ad alte prestazioni è la tecnologia Multishuttle, che consente di stoccare scatole o contenitori e gestire flussi di ingresso/uscita dal magazzino impensabili con i tradizionali sistemi a trasloelevatore.

Il sistema è costituito da navette indipendenti in grado di muoversi lungo i corridoi della scaffalatura eseguendo, grazie ai dispositivi di presa telescopici posti a bordo, le azioni di prelievo/ rilascio delle unità di carico gestite nell’impianto. Questa soluzione si presta in maniera perfetta alla gestione dei processi di formazione ordini dove sia necessario eseguire un elevato sequenziamento degli ordini e dove si voglia spingere al massimo l’efficienza dell’operatore nel processo di picking, implementando postazioni di lavoro del tipo merce-all’uomo. Il Multishuttle Dematic, giunto alla seconda generazione, rispetto alla versione precedente presenta navette più leggere, più veloci, con il miglior rapporto qualità-prezzo e con una funzionalità potenziata. Può gestire colli di formati diversi grazie ad un dispositivo di presa a dimensione variabile e grazie al suo design innovativo, permette di ottenere produttività superiori in confronto alle tecnologie miniload tradizionali, migliorando le performance globali del processo di formazione ordini e riducendo la superficie necessaria all’impianto. Il sistema Multishuttle rappresenta inoltre la soluzione vincente per una delle sfide che si trovano ad affrontare gli operatori, qualunque sia il settore di applicazione.

Ti potrebbero interessare