Avere la propria flotta sempre tracciata: più performance, sostenibilità e sicurezza

Condividi
È di uno principali fornitori europei di servizi per il fleet management un nuovo sistema di tracciamento che rende la flotta sempre a ‘portata di click’

La digitalizzazione è il tema dominante i tutti i settori e quello dei trasporti non è da meno. I sistemi di gestione tecnologica delle flotte aumentano performance, efficienza, sicurezza e sostenibilità delle stesse: sempre più aziende stanno riscontrando l’esigenza di gestire ‘in tempo reale’ i propri automezzi direttamente dall’ufficio.

Un po’ come fanno molte app sportive per monitorare le performance fisiche, oggi nascondo analoghe soluzioni dedicate al mondo dei trasporti privati e commerciali. Uno dei principali fornitori europei di questa tipologia di servizi, DKV Mobility, ha presentato DKV Live, che va proprio in questa direzione.

Leggi anche:
Flotte sostenibili, Allianz integra Gireve per localizzare colonnine di ricarica

 

Tracciamento digitale applicato alle flotte

L’introduzione di DKV LIVE, il sistema telematico di gestione e tracciamento, consente la gestione della flotta senza soluzione di continuità: esso interconnette, tramite un piccolo dispositivo, i veicoli al sistema di gestione e controllo della flotta stessa.

In questo modo ogni veicolo comunica in tempo reale e in maniera completamente automatica, restituendo ai Fleet Manager un ampio ventaglio di informazioni e dati per una gestione avanzata della flotta. I veicoli collegati, infatti, inviano in tempo reale un ampissimo data set che, grazie ai software di gestione DKV, vengono trasformati in grafici, mappe e report semplici e intuitivi e, inoltre, digitalizzano completamente la gestione documentale.

 

Leggi anche:
Geotab Truck, una nuova soluzione per connettere le flotte

 

 

I vantaggi del sistema

Fra le principali  caratteristiche di DKV LIVE spiccano l’RDL (download da remoto dei dati tachigrafici), la pianificazione intelligente dei percorsi e la geolocalizzazione dei veicoli, nonché la possibilità di scegliere le aree di sosta e rifornimento più strategiche e convenienti in base ai prezzi carburante costantemente aggiornati. I geodati, inoltre, sono facilmente condivisibili e integrabili ai sistemi dei clienti, andando a indicare l’orario d’arrivo previsto tenendo in considerazione soste per rifornimento e riposo del conducente. 

Leggi anche:
Trasporti green, i camion elettrici entrano nella GDO

 

Monitoraggio e sostenibilità

Fra le innovazioni portate da DKV LIVE spicca anche una particolare attenzione al tema green e sostenibilità ambientale. Infatti, i clienti possono ora accedere gratuitamente alle piattaforme Trans.eu, Saloodo! e Coyote.  Attraverso queste soluzioni i  Fleet Manager possono ottimizzare ulteriormente l’uso dei veicoli grazie alla funzione di ricerca merci che permette di ricevere offerte di carico basate sulla posizione dei veicoli dei camion in tempo reale. I trasportatori possono dunque evitare corse a vuoto e pianificare il trasporto in modo da ottimizzare lo stesso e le risorse. Conseguenza di rilievo è che il trasporto ottimizzato per la posizione offre anche agli utenti di DKV LIVE di ridurre le emissioni di CO2 e quindi di proteggere l’ambiente.

 

Leggi anche:
DKV BOX EUROPE: per un’Europa sempre più a portata di mano

 

 

L’influsso sullo stile di guida

Sul fronte conducenti, inoltre, DKV LIVE incentiva uno stile di guida sicuro e sostenibile e monitora in automatico tutti i parametri rilevanti come ore di guida, tempi di sosta / riposo e consumi in tempo reale. Qualora qualche dato non fosse conforme, la gestione degli allarmi di DKV LIVE allerta automaticamente il Fleet Manager circa deviazioni non previste, errati rifornimenti e tutti i dati tachigrafici: un elemento che eleva il livello globale di sicurezza del trasporto stesso nonché quello di trasportatori e utenti della strada.

Ti potrebbero interessare