Boom grazie all’e-commerce

Condividi

World wide web internet conceptGli acquisti online stanno rivoluzionando lo stile di vita di molti consumatori e, di conseguenza, anche delle aziende che mettono in vendita prodotti e di quelle che si occupano di distribuzione e consegna. Il fenomeno dell’omnichannel retailing, in cui i canali di vendita si fondono, unendo in un unico sistema i dati dei clienti e degli articoli, trascina un altro fenomeno, quello del trasferimento dei prodotti dai normali punti vendita (store) ai centri di smistamento e spedizione (fukfillment centers) che, con la cresciuta dei venditori online, si sposteranno dalle reti di distribuzione esistenti a immobili con più conduttori, fino a chiedere spazi in nuove strutture dedicate, possibilmente nei pressi dei maggiori centri abitati per favorire un servizio di distribuzione più capillare ed efficiente. I dati relativi a questa tendenza sono stati presentati da REAG Real Estate Advisory Group, e confermano che, dopo il 2012, annus horribilis che ha visto l’abbattimento degli investimenti nel settore industriale e logistico ben al di sotto dei 50 mln di euro, la risalita degli investimenti, nel 2014, con una quota superiore ai 300 mln.

Ti potrebbero interessare