CHEP traccia la rotta per una supply chain ottimizzata e sostenibile

Condividi

In qualità di pioniere della ‘sharing economy’, CHEP rappresenta oggi uno dei gruppi logistici più sostenibili al mondo grazie alla condivisione e al riuso delle sue piattaforme secondo un approccio noto come ‘pooling’.

Il suo modello di business è apprezzato sul mercato innanzitutto per le sue caratteristiche di circolarità, ma in misura crescente perchè elimina le inefficienze lungo tutta la filiera, sia ottimizzando la saturazione dei mezzi, sia riducendo i chilometri di trasporto a vuoto, traguardi possibili grazie ai progetti di logistica collaborativa.

Il servizio promosso da CHEP permette, infatti, di coniugare le esigenze di trasporto di aziende diverse tracciando tratte condivise e riducendo il numero dei viaggi a vuoto che nella sola Europa rappresentano il 20% del totale dei veicoli-km percorsi.

Negli ultimi anni CHEP ha avviato e concluso con successo 30 progetti di trasporto collaborativo coinvolgendo operatori di primo piano del settore del largo consumo tra cui  Nestlè Waters, Latteria Soresina e FBF Spa, società del Gruppo Bauli.

Nata con un comune obiettivo di sostenibilità, la partnership tra AF Logistic, importante logistic provider nel Nord Italia e Nestlè Waters, leader nella produzione di acque e bevande, ha permesso – sotto il coordinamento di CHEP – la conversione di circa 33.000 chilometri da diesel a LNG, con un risparmio di circa il 15% sulle emissioni di CO2 che va a sommarsi alle 3,5 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera grazie alla riduzione dei chilometri a vuoto del vettore sulle tratte considerate.

Promuovendo, invece, la collaborazione tra Latteria Soresina e FBF, CHEP ha permesso un miglioramento della saturazione delle spedizioni di circa il 40%, favorendo una diminuzione di CO2 di circa 7 tonnellate per anno.

La collaborazione nei trasporti con i clienti è un asse portante della strategia di CHEP in Italia. In una prospettiva di medio termine, entro il 2025, CHEP intende raddoppiare la business footprint delle soluzioni di trasporto collaborativo, incrementando il numero di progetti di logistica collaborativa.

Ti potrebbero interessare