Cognex migliora la tracciabilità in Michelin

Condividi

Cognex Corporation, leader nei sistemi e prodotti per visione industriale e lettura di codici a barre, ha risolto, grazie alla sua tecnologia, il problema della tracciabilità degli pneumatici per mezzi pesanti prodotti nello stabilimento Michelin di Spinetta Marengo, provincia di Alessandria. 

Dopo aver analizzato il flusso produttivo degli pneumatici, Cognex ha progettato, insieme agli ingegneri di Michelin, il sistema di visione ideale per la tracciabilità del prodotto.

Giuliano Cerisola, Responsabile Tecnico Confezionamento e Finitura di Michelin ha voluto sottolineare come “il processo produttivo di un pneumatico per mezzi pesanti è complesso e molto impegnativo. L’interazione fra robot, mano d’opera umana, materie prime differenti e processi produttivi a step, nell’intero processo deve essere tenuta sotto controllo attraverso il nostro ERP. L’assoluta precisione della lettura dei barcode sui singoli pneumatici, garantisce la nostra produttività. I sistemi di visione e lettura sono dunque fondamentali per i risultati finali dell’intero sito produttivo.”

Nello stabilimento di Spinetta Marengo il ritmo produttivo è elevato. Lo pneumatico si muove sui conveyor e viene manipolato in produzione ad una velocita di 0,40 metri al secondo, 24 metri al minuto. Il ritmo non può essere rallentato e la precisione di lettura dev’essere totale in ogni condizione.

Il barcode è situato lateralmente sulla ruota e solo su uno dei diversi layer che costituiscono la struttura dello pneumatico. Ciò significa che per tracciare correttamente il singolo pneumatico all’interno dell’ERP di Michelin vi è una sola possibilità di lettura che non può essere mancata.

Cognex ha installato un sistema di lettura di codici a barre DataMan 150 con comunicazione seriale i quali offrono comunicazioni USB e RS-232 e configurazione diritta o ad angolo retto.

La serie vanta anche un’illuminazione integrata, ottica modulare e lenti liquide in un’unità compatta di qualità industriale.

Cognex ha sviluppato la tecnologia di analisi delle immagini Hotbars II per creare una modalità completamente nuova e rivoluzionaria di lettura dei codici a barre lineari 1D. Hotbars II offre fedeltà di segnale superiore ed elevata velocità, così i nuovi lettori DataMan Cognex garantiscono ottime prestazioni.

Giuliano Cerisola conferma che: “La scansione dei componenti prima dell’approdo nel magazzino è ora così semplice e veloce da aver raggiunto immediatamente gli obiettivi del processo di rintracciabilità, diminuito i costi attraverso l’ottimizzazione dell’efficienza e ridotto scarti e rilavorazioni. Il tasso di lettura che abbiamo raggiunto con la soluzione Cognex è davvero rilevante; raggiungiamo oggi un read rate del 99,8%”.

Ti potrebbero interessare