Number 1 Logistics Group, primo operatore nazionale nella distribuzione dei beni di largo consumo, dà il via a Number 1 for Innovation, un concorso di idee finalizzato a promuovere progetti innovativi nell’ambito della logistica, mirati a incrementare la competitività dei fornitori di servizi logistici e a creare valore sul mercato.Il progetto nasce in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il coinvolgimento dei principali atenei italiani: Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Brescia, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Sassari e Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il concorso di idee è rivolto a laureandi e neolaureati con competenze nell’ambito della logistica, del management e della gestione della supply chain. I partecipanti dovranno presentare un progetto che abbia come linee guida l’individuazione di ambiti ancora oggi meno sviluppati del mercato della logistica, di proposte di valore e tipologie di servizi che i fornitori di servizi logistici dovrebbero offrire e realizzare per soddisfare le esigenze dei committenti.
Gli autori dei tre progetti selezionati verranno premiati con importanti opportunità formative: due percorsi “Executive in Supply Chain Management” presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, e uno stage formativo presso una primaria azienda di logistica.
Per partecipare occorre iscriversi compilando il form di registrazione all’indirizzo http://www.number1-eventi.it/wordpress/bando entro il 31 ottobre 2013, indicando una breve descrizione del progetto. Allo stesso indirizzo è possibile consultare il bando e le modalità di partecipazione.
I vincitori del concorso di idee, annunciato nel corso dell’evento “Logistica 2.0: impresa e capitale umano” organizzato da Number 1 lo scorso mese di giugno, saranno premiati in occasione di un apposito evento organizzato da Number 1 Logistics Group nel prossimo mese di dicembre.
“Abbiamo fortemente voluto questo concorso di idee – commenta Gianpaolo Calanchi, Amministratore Delegato di Number 1 Logistics Group – Il settore logistico si presenta oggi articolato, eterogeneo e fortemente competitivo. In un simile contesto l’innovazione tecnologica e di processo è necessaria per tutte quelle aziende che vogliono continuare a competere. Le aziende in grado di crescere e fare margini sono quelle che sapranno “rompere gli schemi” e abbandonare la consuetudine nel modo di interpretare la logistica. Il concorso di idee ci è sembrato il modo migliore per interpretare questa esigenza e allo stesso tempo un’opportunità che permette ai giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro nel nostro settore di collegare la preparazione accademica acquisita con l’esperienza sul campo.”
Chi è Number 1
Number 1 è la società che il Gruppo FISI – realtà leader in Italia nel settore della logistica, con una specializzazione nei settori del food and grocery e della grande distribuzione – ha acquisito nell’estate 2012 da Barilla.
Number 1 è oggi il marchio unico di un player capace di raggiungere oltre 100 mila punti di consegna appartenenti alla gdo e ai canali specializzati food & beverage, generando un fatturato superiore ai 400 milioni di Euro.
Controlla un network diretto che comprende 7 hub con poli di stoccaggio a Milano, Parma, Roma, Caserta, Catania e Cagliari e 24 piattaforme per 2.500 dipendenti complessivi tra diretti e indiretti impiegati in 55 strutture operative (inclusi magazzini di stabilimento) e 2.300 automezzi che costituiscono la flotta dei trasporti. Grandi numeri che permettono di gestire ogni anno più di 1,6 milioni di consegne.
Per ulteriori informazioni:
Community – Consulenza nella Comunicazione
p.za San Francesco 1/9 – 31100 Treviso. Tel: +39 0422 414111
p.za Sant’Ambrogio, 29 – 20100 Milano. Tel +39 02 89404231
www.communitygroup.it
Giuliano Pasini giuliano.pasini@communitygroup.it
Nello Bologna nello.bologna@communitygroup.it – Mob + 39 345.9375248
Laura Meneghetti ufficiostampa.treviso@communitygroup.it – Tel. 0422 416102