Dematic ha recentemente completato la messa in funzione e l’installazione di un sistema AutoStore per Righi Elettroservizi SpA, azienda italiana leader nel settore dell’automazione industriale, dell’integrazione di sistemi e dell’informatica.
“Siamo rimasti colpiti dalla rete globale di competenze industriali di automazione di Dematic e dalla sua struttura organizzativa, che le consente di implementare in modo efficiente il tipo di soluzioni ad alta priorità richieste dal nostro management”, spiega Luca Righi, Operation and Supply manager.
Una sfida globale
La difficoltà di reperimento dei materiali si è trasformata in una sfida globale negli ultimi due anni, con un impatto sull’attività quotidiana di Righi Elettroservizi, che ha deciso di sviluppare una risposta rapida al cambiamento dell’ambiente della supply chain per rimanere in linea con la sua strategia di crescita.
L’azienda opera a livello nazionale e mondiale, direttamente o tramite filiali. L’obiettivo era quindi quello di migliorare lo stoccaggio e le prestazioni della preparazione degli ordini di produzione.
Gestire l’aumento delle scorte
In risposta alle continue sfide della supply chain, Righi Elettroservizi ha deciso di ampliare le scorte di magazzino per far fronte ai tempi di consegna più lunghi, considerando il rifornimento come una componente cruciale della sua strategia e ha scelto la soluzione proposta da Dematic per la gestione degli approvvigionamenti globali nella sua sede di Mercato saraceno, nei pressi di Rimini.
Il sistema compatto di stoccaggio e prelievo automatico di merci per persona installato da Dematic, specializzata nella progettazione, installazione e assistenza di soluzioni automatizzate intelligenti, non richiede spazio aggiuntivo e facilita lo stoccaggio di scorte supplementari.
Il sistema installato da Dematic
Installato su un’area di 170 metri quadrati (1.830 piedi quadrati), il sistema autonomo è in grado di stoccare fino a 480 metri quadrati (5.167 piedi quadrati) di prodotti.
La soluzione incorpora una griglia a 16 livelli con 5.800 contenitori (330 mm), sette robot R5 e due porte per carosello di prelievo, oltre a una singola porta per carosello di messa a riposo.
La soluzione automatizzata è stata integrata nell’ambiente di stoccaggio dei materiali esistente dell’azienda, fornendo un incremento di efficienza, qualità e sicurezza. Inoltre, si è dimostrata utile per una gestione più rapida e accurata di grandi quantità di articoli, che ha portato a una gestione più efficiente degli aumenti previsti dei volumi di produzione.
Con la soluzione Dematic, che ha richiesto 11 mesi di lavoro, si prevede di accelerare il completamento degli ordini e di soddisfare rapidamente le richieste dei clienti, aumentando il loro livello di soddisfazione. Un prelievo viene ora completato in 35 secondi, con un risparmio di tempo di quasi il 50%.
La soluzione Dematic ha portato anche a un netto miglioramento della tracciabilità dei materiali e Righi può individuare più facilmente il percorso del materiale (arrivo, stoccaggio e uscita) all’interno della sua struttura.
Integrazione software
Un ulteriore vantaggio è stata la piena integrazione del sistema Autostore™ con il sistema di gestione del magazzino precedentemente installato dall’azienda, senza alcun nuovo investimento software. Ciò ha permesso agli operatori di magazzino di continuare a gestire il flusso di materiali utilizzando un sistema con cui avevano già familiarità.
Rosario Filomena, sales manager di Dematic, commenta: “il sistema fornisce i vantaggi che il cliente si aspettava per la gestione dei materiali necessari per la produzione dei quadri elettrici, e Righi Elettroservizi, da tempo fornitore di Dematic, è diventato uno dei nostri migliori clienti”.