Dematic: magazzino automatico e flusso di merci migliorati con AutoStore®

Condividi
Dematic: magazzino automatico e flusso di merci migliorati con AutoStore®

Dematic, leader mondiale per l’automazione di magazzino, integra su scala globale soluzioni ad altissima densità di stoccaggio basate su tecnologia AutoStore®.

Il sistema AutoStore® si caratterizza come un sistema per l’automazione di processi intralogistici che richiedono la massimizzazione della capacità di stoccaggio in spazi ristretti. Il sistema è in grado di aumentare l’efficienza del processo di composizione ordini tramite postazioni di lavoro ergonomiche in cui le attività di prelievo sono di tipo merce all’uomo (good-to-person).

Altamente flessibile grazie alla modularità

AutoStore® è infatti un sistema modulare che consente un’ampia flessibilità di configurazione e di espandibilità in termini di layout e di prestazioni. È composto da cinque moduli standard: robot, porte o workstation, griglia, bin e controller. I robot si muovono autonomamente sulla di una griglia posta nella parte superiore del sistema. Tale griglia è dedicata ad accedere ai materiali immagazzinati nei contenitori posizionati sotto la griglia stessa, impilati tra loro ed appoggiati direttamente al pavimento. I contenitori vengono prelevati, recuperati e consegnati alle porte o alle stazioni di lavoro secondo la sequenze richieste.

Ottimizzazione dello spazio

Rispetto alla densità di immagazzinamento tradizionale, AutoStore® può contenere fino a 4 volte in più nello stesso spazio. La soluzione può essere installata in edifici con la forma irregolare, attorno ai pilastri o su più livelli e riempie al massimo il potenziale dello spazio del magazzino. L’infrastruttura di AutoStore® è indipendente dalla struttura dell’edificio; lo smontaggio e la re-location è fattibile e conveniente.

AutoStore® è una soluzione ecologica

Il consumo energetico complessivo è basso, il recupero di energia avviene durante l’abbassamento della scatola e la frenatura del robot. L’illuminazione a soffitto non è necessaria e il sistema richiede poco spazio grazie alla sua struttura compatta.
Come già sottolineato, la soluzione AutoStore® è nata per supportare il principio di picking di tipo “good-to-person”. I vantaggi fondamentali del “good-to-person” includono: eliminare il movimento dell’operatore, incrementare le performance di picking, garantire la sicurezza del prodotto da accessi non controllati, permettere accuratezza nell’inventario, fornire precisione e velocità di elaborazione degli ordini. La tecnologia AutoStore® consente un ambiente di lavoro migliore, tranquillo e pulito e riduce i fattori di affaticamento. Le stazioni di lavoro sono progettate infatti per permettere all’operatore di lavorare  con la massima ergonomia.

Soluzioni scalabili

Nel proporre AutoStore®, Dematic ha la capacità di fornire soluzioni scalabili e flessibili basate su configurazioni standard del sistema AutoStore® e anche di integrare la tecnologia AutoStore® con altre tecnologie di automazione all’interno di sistemi con un maggior contenuto di personalizzazione per rispondere al meglio alle esigenze  del processo di preparazione degli ordini. Le operazioni di stoccaggio e di prelievo sono gestite dal software Dematic iQ che controlla tutte le aree funzionali. Questa capacità di Dematic nel gestire la produzione e la distribuzione con i propri sistemi come unico referente per diverse tecnologie, sia per progetti standard che per soluzioni complesse altamente personalizzate, minimizza i rischi di progetto per il cliente, facilita il flusso delle informazioni e ottimizza le performance, dallo stoccaggio alla spedizione.

Per Dematic, la capacità di progettare e implementare un’ampia varietà di configurazioni di sistema è fondamentale per soddisfare in modo efficace le esigenze crescenti della distribuzione omni-channel soprattutto in un’epoca come la nostra caratterizzata da processi sottoposti a rapidi cambiamenti e performance sempre più elevate.

Ti potrebbero interessare