Dal cargo aereo, unico a riprendere quota – non solo metaforicamente – dopo il drastico abbattimento del traffico passeggeri, arriva lo spunto per convertire aeromobili: DHL Express sta così allargando la propria flotta europea per le consegne degli ordini derivanti dall’eCommerce.

A siglare gli accordi le due compagnie Condor, tedesca, e SmartLynx, maltese, entrambe interessate a convertire parte dei propri apparecchi fermi e ad affermarsi in un segmento, quello cargo, che offre buone prospettive.

Leggi anche:
Pharma Logistic and Transportation Group, cargo aereo e logistica del farmaco insieme

Due Airbus per Deutsche Post DHL

A supportare DHL con i primi due Airbus A321-200 è SmartLynx Malta, che ha convertito i due aeromobili appositamente per dedicarli alla flotta europea della compagnia di spedizioni.

Per il Gruppo tedesco di tratta di un acquisto assai utile, sia per le capacità di carico offerte dal modello in questione, sia perché si tratta di uno dei migliori in termini di emissioni nella sua classe.

SmartLynx vanta una lunga esperienza nelle operazioni con la famiglia di aerei Airbus A321: la società è parte del Avia Solutions Group, il più grande business Group dedicato alle operazioni aerospaziali per il Centro e l’Est Europa.

Il Gruppo ha interesse a rafforzare la propria presenza nel mondo del cargo aereo, vista la forte domanda sospinta sia dal mercato delle apparecchiature medicali e dei medicinali stessi, sia dal’eCommerce.

Leggi anche:
DHL e Banco Farmaceutico, lotta alla povertà sanitaria

 

Condor si dedica al cargo per DHL

Voleranno anche da e per Milano Malpensa, oltre che Colonia in Germania, Shannon in Irlanda e Lipsia, sempre in terra tedesca, sede dell’hub centrale europeo di DHL Express, gli aerei di Condor.

Faranno proprio capo a DHL Express ed all’hub di Lipsia i Boeing 767 che la compagnia aerea Condor, tedesca anch’essa, farà entrare nella flotta DHL.

In parte dedicati al trasporto dei vaccini contro il Covid-19, gli aerei convertiti non sono che una parte dei 14 che, nel momento di massima richiesta, hanno volato dismettendo le insegne passeggeri durante la pandemia.

Proprio per rispondere ad una diversa esigenza per quella che è la più nota tra le compagnie aeree tedesche per i voli vacanzieri, usualmente di casa sulle rotte per l’Egitto, le Canarie o Cuba, Condor ha anche formato una squadra di supervisori per le operazioni cargo.

Credit: dhl.com
Leggi anche:
Cargo aereo asset strategico per il rilancio di ITA S.p.A.

 

DHL Express, lavori in corso

Per la divisione Express di Deutsche Post DHL Group, queste partnership fanno parte di un programma di misure per espandere la capacità di fronte ai crescenti volumi delle merci espresse in tutto il mondo e mantenere la traiettoria di crescita dell’azienda. 

All’inizio del 2021, DHL Express aveva già annunciato ulteriori acquisti di nuovi aeromobili Boeing 777F a fusoliera larga proprio per rafforzare la propria capacità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.