Dispositivi rugged, fattore abilitante per la logistica del futuro

Condividi

Quello offerto alle aziende dai dispositivi rugged è un cambio di prospettiva che abilita immediatamente la business continuity.

In alcune situazioni lavorative – nella logistica ad esempio, in cui esigenze di velocità e ambienti di lavoro non facili vanno di pari passo – è fondamentale, per gli operatori, poter contare su device che non temono urti, polvere e condizioni atmosferiche avverse. Tutto questo, senza rinunciare all’affidabilità software che la digitalizzazione delle attività ormai impone.

E ancora: che cosa accomuna uno scalo logistico a una società di gestione energetica? Il lavoro sul campo dei loro operatori, spesso svolto in condizioni ambientali critiche deve essere garantito al pari della loro incolumità, gli strumenti per lavorare devono avere la garanzia di continuità, i dati che raccolgono devono essere messi al sicuro, sempre.

Del resto è da tempo che la logistica è attraversata da un’ondata impetuosa di trasformazione digitale, in tempi recenti ancor più accentuata.

Tuttavia, questa profonda digitalizzazione ha fatto nascere una conseguente esigenza di strumenti informatici che permettano alle organizzazioni di sfruttarne le potenzialità in ogni contesto, anche in quelli più ostili.

 

Fino a non molti anni fa, la presenza di condizioni ambientali avverse aveva sconsigliato agli imprenditori di adottare device mobili: basti pensare ad esempio alle migliaia di autotrasportatori sempre in movimento, a prescindere dalle condizioni meterologiche, o ai magazzini merci, dove il rischio di danni accidentali a un dispositivo digitale è molto elevato
Oggi una scelta così conservativa non è neppure immaginabile: regalare un vantaggio competitivo alla concorenza non è neppure immaginabile, in un’economia globalizzata e nella logistica in modo ancor più accentuato

Quindi, per tutte le organizzazioni oggi si pone un importante dilemma: scegliere il futuro, anche quando comporta profondi cambiamenti nel proprio business model, o rimanere ancorati ad un passato, forse assicurante ma ben poco profittevole.

Attenzione: la volontà di procedere in un percorso di trasformazione digitale non è sufficiente.

Ad accompagnare le organizzazioni, ad abilitare la nuova strategia aziendale deve essere la tecnologia.

Ed è proprio a questo punto che si crea un potenziale conflitto, solo all’apparenza irrisolvibile: usare strumenti sofisticati e potenti, ma correre costantemente il rischio di guasti molto costosi e non di rado irreparabili.

Rugged è un termine inglese, che potremmo tradurre in robusto, senza tuttavia rendere del tutto giustizia a questa categoria di prodotti: smartphone, tablet, laptop rugged sono molto più di semplici device portatili con una scocca migliorata: superano severi test militari, vengono studiati fin nei minimi dettagli per garantire il funzionamento nelle peggiori condizioni possibili. Senza mai creare problemi alla business continuity, garantendo affidabilità e certezza del ritorno degli investimenti effettuati.

Caldo, freddo, sbalzi termici, acqua, umidità, cadute: niente di tutto questo si rivela un ostacolo fatale per i device rugged.

C’è molto di più da dire e da sapere su vantaggi che la tecnologia dei dispositivi rugged può portare in dote all’attività imprenditoriale.
L’argomento merita senza dubbio un approfondimento, con esempi concreti e una attenzione a diversi mercati verticali in cui i device rugged sono di indubbio beneficio.

 

Ti potrebbero interessare