dm rinnova con JDA per prevedere ed ottimizzare con l’Intelligenza Artificiale

Condividi

Disponibilità dei prodotti e buon servizio sono i due elementi chiave per offrire un’esperienza di acquisto superiore. dm, la catena di drugstore più popolare della Germania, utilizza da diversi anni le soluzioni basate su AI di Blue Yonder, azienda di JDA Software, per offrire un’esperienza di acquisto ottimizzata e ha deciso di rinnovare il contratto in anticipo, proprio in virtù dei successi ottenuti fino a oggi.

dm ha scelto la soluzione Blue Yonder per una pianificazione affidabile del personale. Oltre alle vendite giornaliere di ogni store degli ultimi 10 anni, le previsioni considerano anche parametri variabili, ad esempio gli orari del negozio. Entrambi sono fattori necessari per determinare il numero di dipendenti necessari sul punto vendita, dato che le merci in uscita hanno un impatto significativo sul numero di impiegati necessari in negozio. Vengono considerati anche altri fattori esterni, come i periodi di vacanza o le festività nelle diverse regioni o negli stati confinanti.

Da quando abbiamo iniziato questo progetto con Blue Yonder/JDA, abbiamo ottenuto un grande successo e siamo felici di rinnovare il nostro contratto in anticipo,” ha dichiarato Romano Melcher, membro del Comitato esecutivo e responsabile per il reparto IT, dm. “A riprova della grande affidabilità e scalabilità della soluzione di Blue Yonder, il numero di negozi dm è cresciuto del 40% da quando abbiamo iniziato a utilizzarla, e non abbiamo dovuto fare nessun tipo di modifica manuale alla soluzione. Non vediamo l’ora di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato e l’attenzione al cliente insieme a Blue Yonder e JDA. “

Siamo soddisfatti dei rapidi risultati che dm ha raggiunto e continueremo a sostenere la loro crescita in futuro. La possibilità di prevedere le vendite in modo specifico per ogni punto vendita della catena sfruttando metodi di previsione probabilistici basati su AI offre ai retailer uno strumento potente per gestire in modo intelligente le attività e migliorare la customer experience”, ha dichiarato Johan Reventberg, Presidente, EMEA, JDA.

Il primo negozio di dm è stato aperto a Karlsruhe nel 1973. Oggi, più di 61.000 dipendenti lavorano in oltre 3.500 negozi in tutta Europa. Nei 13 paesi europei in cui è presente, dm ha realizzato un fatturato di 10,7 miliardi di euro nell’esercizio 2017/2018. Nello stesso periodo, gli oltre 40.000 dipendenti dm in Germania hanno generato un fatturato di 8,11 miliardi di euro. In totale, più di 12.500 articoli sono disponibili negli store dm. Lo store online dm.de offre una vasta gamma di prodotti di svariate categorie e conta un assortimento di oltre 14.000 articoli.

Ti potrebbero interessare