Dossier logisticaEcco un’anteprima degli argomenti che troverete scaricando il nostro dossier dedicato all’autotrasporto.

Clicca qui per scaricarlo gratuitamente.

  • Nella morsa della crisi: le difficoltà dei padroncini, la concorrenza aggressiva degli stranieri, le scelte della politica non sempre felici. Ad inquadrare la difficile realtà del settore, dati e rilevazioni e le testimonianze di Franco Fenoglio, presidente Sezione Veicoli Industriali di UNRAE e Paolo Uggè, vicepresidente Confcommercio e Conftrasporto.
  • Nodi da sciogliere: infrastrutture mediocri, concorrenza sleale, costo del lavoro e del carburante al limite della sopportabilità: Silvio Faggi, Segretario Generale della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali racconta la sua verità.
  • Il futuro? In attesa dei veicoli senza autisti (realtà o fantascienza?) si moltiplicano le soluzioni di connettività delle flotte che faranno da preludio al platooning. Brebemi intanto pensa a camion dotati di pantografi e i costruttori propongono motori a combustione interna non convenzionale e puntano a limare i consumi di quelli a gasolio. E c’è chi punta sul metano liquido, come Fercam e LC3.
  • Costi minimi…una questione sottotraccia che complica una situazione già ingarbugliata. Ecco cosa pensa di questa spinosa questione il direttore operativo di GEFCO Italia, Aniello Quaranta, uno dei più grandi operatori logistici globali.
  • Carenza autisti: vita dura, ma anche grandi oneri economici da sostenere per conseguire la Carta di qualificazione del conducente. E così tutto si complica. La testimonianza di chi affronta la strada tutti i giorni.
  • Sicurezza, criticità a 360 gradi che potrebbero generare importanti conseguenze: dai rischi di un carico fissato male, alla sosta a prova di ladro, alle operazioni di carico e scarico senza incidenti. Le soluzioni ci sono.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.