Economia circolare: dall’Università di Bologna uno studio sull’impatto ambientale della cassette a sponde abbattibili

Condividi

Il centro di ricerca Food Supply Chain – diretto da Riccardo Manzini, Professore ordinario dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – ha pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Journal of Cleaner Production i risultati di una ricerca innovativa, condotta in collaborazione con il Prof. Riccardo Accorsi e i dottorandi Ilaria Battarra, Beatrice Guidani, Michele Ronzoni, Luca Volpe, sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Sistemi distributivi a confronto

Lo studio compara il sistema distributivo delle cassette riutilizzabili a sponde abbattibili e quello tradizionale con cassette a perdere (monouso), basato sui dati reali di due grandi organizzazioni.

Per la prima volta è stato misurato il peso reale della logistica nella contabilità d’impatto ambientale.

I dati emersi certificano che il sistema distributivo basato sulle cassette riutilizzabili è significativamente meno impattante sull’ambiente e la salute umana. Le cassette possono infatti essere riutilizzate per numerosi trasporti e riciclate a fine vita per la produzione di nuove casse.

Digital Twin a servizio della sostenibilità

Per contribuire ulteriormente nella riduzione dell’impatto ambientale CPR System si è dotato di uno strumento innovativo di Digital Twin, sviluppato e rilasciato dal Food Supply Chain Center, in grado di misurare ex-ante l’effetto delle proprie decisioni logistiche e produttive beneficiando nuovi e vecchi clienti di queste analisi.

 

 

Ti potrebbero interessare