Efficienza energetica su quattro ruote con Starship

Shell Lubricants e AirFlow Truck Company presentano Starship, un nuovo mezzo di trasporto merci a elevata efficienza in termini di consumo di carburante.

Il truck di nuova generazione – dotato di un motore a 6 cilindri da 400 cavalli e di una coppia di 2508 newton per metro – è stato progettato e costruito dalle due società per dimostrare come, attraverso l’applicazione e l’utilizzo delle più moderne tecnologie, anche nel settore del trasporto merci è possibile ridurre significativamente l’impiego di energia.

Il trasporto rappresenta più di un quarto del consumo totale di energia a livello mondiale ed è responsabile di un quinto delle emissioni globali di anidride carbonica. Il 72% di queste emissioni è imputabile al trasporto su strada e, nella maggior parte dei casi, proprio ai camion. Migliorare l’efficienza e il consumo di carburante nel settore del trasporto commerciale consentirebbe, pertanto, di effettuare numerosi passi in avanti nella riduzione di CO2”, ha affermato Robert Mainwaring, Technology Manager for Innovation di Shell Lubricants.

Starship è un camion di classe 8, la cui motrice ha un design 100% aerodinamico ed è realizzata in fibra di carbonio, così come le carenature laterali, il cofano e la parte anteriore. Il mezzo utilizza l’olio lubrificante Shell Rotella (commercializzato in Nord America) di ultima generazione, prodotto specifico per veicoli pesanti caratterizzato da bassa viscosità e completamente sintetico. L’uso di oli completamente sintetici e una tecnologia di additivazione avanzata, infatti, forniscono una protezione contro l’usura, i depositi e la degradazione dell’olio.

Shell e AirFlow Truck Company hanno presentato i risultati e le performance raggiunte da Starship in un viaggio coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti. Partendo da San Diego, in California, il 18 maggio scorso e arrivando a Jacksonville, in Florida, il 24 maggio, il mezzo di trasporto ha percorso più di 3.700 chilometri in condizioni reali, comprese soste non programmate e condizioni metereologiche avverse .
Il peso complessivo del camion era di circa 33 tonnellate, con un peso del carico di circa 18 tonnellate costituito da materiale corallino che sarà utilizzato per costruire una barriera artificiale al largo delle coste della Florida.

Durante il viaggio sono stati monitorati il risparmio di carburante e l’efficienza rapportata al tonnellaggio .
Nello specifico, sono state registrate 68.9 tonnellate-chilometro per litro in termini di efficienza rapportata al tonnellaggio; un miglioramento di 2.5 volte rispetto alla media del Nord America di 27.8 tonnellate-chilometro per litro.

Ma non è tutto: Starship ha registrato complessivamente un risparmio medio di carburante di 3.8 chilometri per litro, battendo la media statunitense di 2.7 chilometri per litro.
Queste misurazioni sono state confermate da un ente super partes: il North American Council for Freight Efficiency, utilizzando un sistema telematico di bordo.

Per saperne di più, visita il sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.