eLogiq, la piattaforma dati basata su cloud di Element Logic per ottimizzare le attività di magazzino

Condividi

Element Logic, azienda norvegese specializzata in soluzioni per l’intralogistica presente in Italia da 2022, ha stretto una partnership con Microsoft e la piattaforma dati eLogiq, costruita sulla sua tecnologia Azure basata sul cloud.

La piattaforma rende possibile la raccolta e l’analisi dei flussi di dati provenienti da diverse fonti in tempo reale, offrendo alle aziende la possibilità di ottimizzare immediatamente le operazioni di magazzino.

“L’accesso al supporto decisionale e alla comprensione dei dati è fondamentale per sopravvivere, ottimizzare le operazioni e la logistica e rimanere redditizi in un mercato in continua evoluzione” spiega Dag-Adler Blakseth, Chief Executive Officer di Element Logic.

Dag-Adler Blakseth, Chief Executive Officer di Element Logic

Gestione dei dati: la nuova corsa all’oro

I dati costituiscono una risorsa fondamentale e la capacità di raccoglierli e gestirli offre un vantaggio competitivi concreto sul mercato.

“Le soluzioni di magazzino dei nostri clienti contengono dati preziosi che eLogiq raccoglie e struttura in un database. I dati esistono in più fonti, comprese le altre soluzioni software di Element Logic, eManager, eOperator ed eController.

I nostri software vengono combinati e utilizzati per l’ottimizzazione basata sui dati”, spiega Sutharshan Nadarajah,Technology Director di Element Logic.

Una soluzione end-to-end

Element Logic è specializzata nello sviluppo di software e soluzioni automatizzate che consentono alle aziende di progettare, operare e gestire una soluzione di magazzino end-to-end.

Il software e le soluzioni di magazzino automatizzate generano continuamente grandi quantità di dati che vengono elaborati, analizzati e presentati come preziose informazioni per creare una base di dati affidabili per il processo decisionale.

La piattaforma dati di eLogiq è stata sviluppata per questo scopo: raccogliere i dati, strutturarli e analizzarli, per poi utilizzarli per vari servizi e applicazioni a valore aggiunto.

Opportunità di miglioramento

“La disponibilità dei dati apre diverse opportunità di miglioramento, efficienza e crescita. Questo è un vantaggio competitivo per le aziende che adottano la piattaforma”, afferma Daniel Reime, Global Partner Solutions Leader, Microsoft Norway.

Nei prossimi mesi e anni, a eLogiq verranno aggiunti diversi servizi e applicazioni, da una soluzione di dashboard che visualizza i dati chiave elaborati in base ai KPI a una soluzione API che consente ai sistemi di gestione del magazzino di recuperare i dati grezzi da eLogiq.

I servizi futuri comprenderanno anche analisi predittive del flusso di merci e di eventuali problemi, un’ulteriore ottimizzazione del magazzino e della soluzione di dati stessa e la raccolta di dati per documentare la sostenibilità, la gestione del rischio e i requisiti normativi.

 

Ti potrebbero interessare