Fedeltà dei dipendenti: non puoi comprarla, devi guadagnarla!

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Secondo uno studio condotto da Gallup (società di consulenza con sede negli USA) il 75% dei lavoratori che ha volontariamente lasciato il proprio lavoro lo ha fatto a causa del proprio capo e non a causa del tipo di lavoro stesso o della posizione occupata.

Quando i lavoratori si sentono sottovalutati e scarsamente apprezzati, vogliono velocemente cambiare compagnia, alla ricerca di un lavoro più gratificante.

I dipendenti sono fedeli al proprio capo più che alla compagnia stessa. Insomma, se ne vanno per abbandonare il proprio capo e non l’azienda.

Molti manager ritengono che i propri dipendenti gli rimangano fedeli solo in virtù dello stipendio che, regolarmente, ricevono. Ma la verità è che la fedeltà non si può comprare, ma la si deve guadagnare. 

Se la vostra azienda ha un alto turnover di dipendenti, forse è il momento di un’analisi più approfondita delle dinamiche interne e di come i lavoratori vengono trattati e considerati. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la fedeltà dei propri dipendenti:

Non trattare i dipendenti come macchine, cercando di comprendere le singole necessità e rispettando il tempo libero;

Creare opportunità di crescita e sviluppo per stimolare i propri lavoratori anche in ottica futura;

Riconoscere il lavoro, lo sforzo e i risultati dei propri dipendenti, l’apprezzamento del lavoro svolto è il punto di partenza per aumentare la produttività e l’impegno;

Fidarsi dei propri dipendenti, lasciandogli la giusta autonomia e libertà;

Fornire la giusta preparazione e il necessario supporto, per dimostrare ai singoli lavoratori l’importanza che ha la loro crescita, sia privata che professionale, per l’azienda;

Aprire la comunicazione, dialogare spesso con i propri dipendenti e chiedere regolarmente feedback. Ascoltare e dare importanza all’opinione dei propri lavoratori è un punto fondamentale per la costruzione della fedeltà;

Insomma, la fedeltà è una strada a doppio senso, se vuoi riceverla devi prima darla. I vostri dipendenti spendono metà della loro vita al lavoro, e vorrebbero trascorrerla in un ambiente positivo dove ciò che fanno ha valore. Un po’ di ascolto ed empatia possono portarvi lontano, perché un lavoratore fedele che vi conosce e non vi abbandona è di assoluto valore. 

Per più informazioni: Brigette Hyacinth, autrice del libro “the future of leadership”.

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