Lo stabilimento Ford di Valencia – 300.000 m² di superficie e 2.000 veicoli prodotti ogni giorno – è già uno dei fiori all’occhiello della Casa automobilistica. In questa enorme struttura l’azienda è riuscita ad ottimizzare ulteriormente la propria logistica interna grazie a tre robot mobili autonomi industriali di Mobile Industrial Robots (MiR).
Ecco, dalle parole di alcuni responsabili dell’azienda, il racconto dell’implementazione e dell’impatto derivato dell’utilizzo dei robot mobili inseriti nella linea di assemblaggio dell’impianto.
Robot MiR: consegne puntuali per una produzione costante
I robot industriali sono gli elementi chiave della produzione altamente automatizzata nell’impianto Ford.
Per mantenere costante la produzione di Ford è essenziale rifornire le diverse stazioni robotizzate dell’impianto di stampaggio delle carrozzerie di componenti e attrezzature industriali e per la saldatura. Tuttavia, prima dell’implementazione dei robot MiR, questo processo veniva gestito manualmente e rappresentava un compito ripetitivo e dispendioso in termini di tempo per i dipendenti, che non potevano aggiungervi alcun valore intellettuale. Pertanto, un anno e mezzo fa, Ford ha acquistato il primo robot autonomo collaborativo MiR100, che consegna i pezzi di ricambio all’impianto di produzione.
Il robot mobile evita ostacoli imprevisti, è in grado di modificare il proprio percorso o fermarsi quando necessario, lavorando in sicurezza al fianco del personale e insieme ad altri veicoli all’interno dello stabilimento.
Eduardo García Magraner, responsabile tecnico dell’area stampaggio delle carrozzerie, ha affermato:
Ford ha testato il robot per un periodo di tempo, García Magraner ha confermato che “ha funzionato perfettamente ed è diventato un membro molto prezioso del team. Speriamo di poterlo inserire anche in altre strutture Ford “. L’azienda ha introdotto nell’impianto di Valencia altri due robot mobili poco dopo il primo.
La consegna dei componenti e della strumentazione alle diverse stazioni dell’impianto di stampaggio è di fondamentale importanza per dare continuità alla produzione dei diversi modelli Ford.
I test condotti dall’azienda hanno dimostrato che un solo robot mobile fa risparmiare fino a 40 ore di lavoro a basso valore di un operatore al giorno, consentendo quindi ai lavoratori di dedicarsi ad attività più complesse.
García Magraner spiega:
Ambienti complessi: la navigazione autonoma è una necessità
Uno dei motivi principali che ha portato alla scelta del robot MiR è stata la loro flessibilità, resa possibile grazie al sistema di navigazione autonomo.
Miguel Montaña, Analyst Maintenance Control, ha affermato:
Per i dipendenti Ford un altro fattore importante è stato la facilità d’uso.
Eduardo García Magraner commenta:
Per adattare i robot MiR alle esigenze dello stabilimento, Ford ha deciso di dotarli di un sistema di scaffalature automatiche con 17 scompartimenti per accogliere materiali di diverso peso e dimensioni. Per evitare errori, l’apertura e la chiusura di queste slot è automatizzata, il che significa che gli operatori in ogni area hanno accesso solo ai materiali loro assegnati.
Helios Alvarez, responsabile dell’impianto, afferma:
Più applicazioni per ottimizzare la logistica interna
Questi robot MiR sono i primi robot mobili autonomi e collaborativi a essere utilizzati in un impianto di produzione Ford in Europa.
A questo proposito, Alvarez aggiunge: