Cerca
Close this search box.

Frodi logistiche e furti nei trasporti, un problema globale

Condividi

La logistica mondiale è sempre più minacciata da sofisticati schemi di frode e furti di carico: un esempio arriva dagli Stati Uniti, dove i broker di trasporto affrontano perdite ingenti, con il 22% degli operatori che denuncia danni superiori ai 200.000 dollari negli ultimi sei mesi. In Europa, a figurare tra i Paesi più colpiti ci sono l’Italia, la Germania e il Regno Unito […]

La logistica mondiale è sempre più minacciata da sofisticati schemi di frode e furti di carico: un esempio arriva dagli Stati Uniti, dove i broker di trasporto affrontano perdite ingenti, con il 22% degli operatori che denuncia danni superiori ai 200.000 dollari negli ultimi sei mesi. In Europa, a figurare tra i Paesi più colpiti ci sono l’Italia, la Germania e il Regno Unito, con i furto di merci in crescita esponenziale.  

Frodi logistiche negli Stati Uniti, un problema nazionale 

Secondo lo ‘State of Fraud in the Industry Report’, pubblicato dalla Transportation Intermediaries Association (TIA), i casi di frode logistica sono aumentati del 65% tra settembre 2024 e febbraio 2025. Tra le tattiche più comuni c’è l’intermediazione illegale, dove i criminali si spacciano per broker al fine di sottrarre carichi o pagamenti.

Il trasporto a carico completo è il settore più vulnerabile, con il 97% degli operatori che lo identifica come il più colpito.  

Furti nella logistica europea 

In Europa, il problema è altrettanto critico. Il ‘Cargo Theft Report 2024’ evidenzia come i furti avvengano spesso in parcheggi e magazzini con scarse misure di sicurezza. In Italia, ogni giorno spariscono circa 110.000 pallet, alimentando un mercato nero dannoso per la logistica legale. La mafia dei pallet è solo una delle tante dinamiche che minano l’efficienza del settore.  

In Germania, Francia e Regno Unito il furto su strada rappresenta il 95% degli episodi criminosi, spesso mirati a merci di alto valore come elettronica e metalli.  

L’impatto economico e sociale 

Le conseguenze di questi crimini sono devastanti. Oltre ai costi diretti per le aziende, la crescita dei furti di merci aumenta i prezzi per i consumatori, poiché i beni rubati includono articoli di uso quotidiano. Negli Stati Uniti, ad esempio, la TIA ha lanciato una checklist post-frode per aiutare le aziende a reagire rapidamente.  

Soluzioni e interventi normativi

Negli USA, la TIA supporta misure legislative come il Household Goods Shipping Consumer Protection Act e il Combating Organized Retail Crime Act, per migliorare la capacità delle forze dell’ordine di contrastare le frodi. In Europa, si punta su sistemi di sicurezza avanzati e una maggiore cooperazione transnazionale per proteggere il trasporto merci.  

Quella delle delle frodi logistiche e dei furti nei trasporti è considerabile alla stregua di una crisi globale che minaccia la stabilità del settore. Senza un intervento deciso, le imprese continueranno a subire danni milionari, di cui pagheranno il prezzo assieme ai consumatori.

Ti potrebbero interessare

Strategie marittime e tensioni geopolitiche tra Mediterraneo e Medio Oriente

Osservando le nuove geometrie logistiche che di settimana fin settimana vanno definendosi, si potrebbe azzardare un’identificazione della rotta dello Shipping nella traiettoria riflessa del mondo.

Nel panorama internazionale in rapida mutazione, le compagnie di navigazione stanno rispondendo colpo su colpo alla frammentazione delle catene logistiche e alle incertezze geopolitiche globali […]