Gefco, il Phygital è la chiave della logistica del futuro

Condividi
Un marketplace per il trasporto merci ed un servizio on demand per la logistica in-life delle autovetture

Come trovare il trasportatore giusto, al momento giusto, per le proprie merci? Come evitare che i camion viaggino scarichi? Oppure, come sfruttare la domanda on line di vetture usate?

A tutti questi quesiti sta offrendo una risposta GEFCO, uno dei massimi esperti europei nella logistica automotive, specializzato nella supply chain multimodale: due nuovi servizi, entrambi appartenenti al mondo delle soluzioni “phygital” – sia fisiche che digitali – permettono infatti di affrontare i quesiti da un’ottica differente.

Chronotruck, connettere mittenti e trasportatori

Chronotruck, che è appena stata acquisita da Gefco, è paragonabile ai marketplace che tutti conosciamo nel mondo dell’e-commerce o delle app: solo che qui ciò che viene abbinato sono query che partono da chi ha l’esigenze di trasportare una merce e trasportatori che offrono i loro servizi.

Abbiamo sviluppato questa soluzione per mittenti e trasportatori che richiedono tempo e soluzioni efficienti. Il nostro servizio riduce il numero di veicoli che circolano vuoti e, di conseguenza, limita le emissioni, permettendo inoltre alle società di spedizione più piccole di lavorare anche con clienti di grandi dimensioni”, è la spiegazione data da Rodolphe Allard, CEO di Chronotruck.
I mittenti possono selezionare il trasportatore per le proprie spedizioni, da 50kg a 28 tonnellate, al prezzo giusto e al momento giusto.

Chronotruck offre l’accesso a vettori più vicini e a un portfolio di servizi digitalizzati, inclusa la possibilità di avere un preventivo istantaneo, la geolocalizzazione, la prova di consegna e la fatturazione elettronica. Per i vettori, la piattaforma digitale offre l’opportunità di ottimizzare i propri flussi trasportando a pieno carico grazie al caricamento di spedizioni nella zona in cui si sta viaggiando.

Soluzioni affidabili, economiche e sostenibili

Oggi è difficile raggiungere la piena capacità dei camion e la disponibilità dei vettori rappresenta una continua sfida. Quando un mittente fa una richiesta, i vettori sono geolocalizzati e possono rispondere con preventivi istantanei. La soluzione di Chronotruck consente alle aziende di scegliere il corriere giusto al giusto prezzo: il 95% delle richieste trova una soluzione di trasporto adatta.

La piattaforma consente a tutti i vettori di partecipare, offrendo opportunità per i corrieri più piccoli di accedere a grandi clienti”, conferma Rodolphe Alland. “Non ci sono barriere all’ingresso e non riutilizziamo i dati del corriere. Le informazioni che richiediamo sono le stesse delle transazioni logistiche tradizionali.”  

Chronotruck serve più di 9.000 clienti in Francia e sta pianificando l’espansione in Europa. La piattaforma digitale attualmente è disponibile in 7 lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese e spagnolo.

Moveecar: la logistica per gli autoveicoli sempre e ovunque con a un clic

La piattaforma digitale di Moveecar consente ai player del mercato car-as-a-service (CaaS),  come i costruttori di auto, i concessionari, i gestori di flotte, le società di noleggio e leasing, i banditori d’asta e coloro che si occupano di e-commerce e mobilità, di fornire logistica a valore aggiunto durante tutto il ciclo di vita del veicolo. 

Non molto tempo fa, i consumatori avrebbero acquistato auto usate tramite annunci sui giornali”, afferma Dominique Masutti, CEO di Moveecar. “I consumatori, ora, si rivolgono al web per acquistare auto nuove e usate, e i servizi di Moveecar aiuteranno i player dei settori automotive e mobility a soddisfare le aspettative dei clienti e a generare margini più elevati.

Il mercato, più che interessante, che, ad oggi, nessuno sfrutta appieno e che è pronto ad accogliere i servizi di Moveecar è enorme: 45 milioni di auto usate vengono infatti vendute ogni anno, rispetto a 15 milioni di auto nuove in Europa. Il trasporto di queste auto avviene spesso in piccoli gruppi o addirittura tramite singole consegne, rendendo il processo complicato. Moveecar sfrutta l’esperienza di GEFCO nella logistica dei veicoli finiti per trasportarli facilmente tra i paesi e oltre confine, come fa sapere Emmanuel Arnaud, Vicepresidente Esecutivo Vendite e Marketing di GEFCO. 

I servizi STAART 

Oltre al trasporto di auto usate, Moveecar implementerà anche i servizi aggiuntivi che possono essere attivati durante il ciclo di vita di un’auto. Sotto l’ombrello di STAART, che significa Storage, Transport, Administraition, Appraisal, Repair and Travel Experience, i clienti possono accedere ai servizi sempre e ovunque: infatti Moveecar sta costruendo una rete di partner locali nei diversi Paesi per offrirei servizi STAART. Inoltre, i servizi possono essere personalizzati e offerti con il marchio Moveecar o come plug-in per il marchio del cliente. 

Ti potrebbero interessare