Search
Close this search box.

Ha preso il via il progetto Liuc & Columbus Logistics Workshops

Condividi
Scorte1Quattro appuntamenti e un’attenzione maniacale sul mondo della logistica.
Con il primo incontro ha preso formalmente il via all’Università Cattaneo di Castellanza (in provincia di Varese) il progetto “Liuc & Columbus Logistics Workshops”, un percorso manageriale pensato per coloro che operano nei processi logistici e nell’ambito della gestione della supply chain. L’esordio è avvenuto nel segno del “Sicuri di pianificare e gestire correttamente le scorte?”, nato con l’obiettivo di fornire alla nutrita platea  gli strumenti per fronteggiare la variabilità di domanda e di fornitura, riuscendo a massimizzare il livello di servizio.
In contesti sempre più dinamici e poco prevedibili quali i settori logisitico e commerciale, infatti, la gestione ottimale dei livelli di stock rappresenta un fattore critico di successo per molte aziende. Il primo workshop si concentrerà sull’Inventory Planning, analizzandone i processi, le fasi e i workflow tipici, ed evidenziando le metodologie e i costi associati alla gestione delle scorte.
Attraverso l’alternanza di relatori di estrazione accademica e di professionisti del settore, gli iscritti avranno le risposte su aspetti quali il dimensionamento delle scorte di sicurezza, il controllo dei livelli di giacenza e i KPI economico-finanziari.

Ti potrebbero interessare

Caos doganale negli Stati Uniti: dazi vs settore delle spedizioni

Negli Stati Uniti l’aumento dei controlli doganali, insieme all’eliminazione della soglia de minimis, rischia di provocare ritardi senza precedenti e sta costringendo aziende di logistica e spedizioni a rivedere le proprie strategie […]

La Supply Chain dei semiconduttori si scopre fragile

La politica commerciale avviata dall’amministrazione degli Stati Uniti e la Cina rischia di avere effetti profondi sulla supply chain globale dei semiconduttori, un settore essenziale per l’innovazione tecnologica, nonché uno degli obiettivi non dichiarati delle strategie geopolitiche delle due superpotenze […]