Il WES, sempre più fattore di vantaggio competitivo nella gestione del magazzino

Condividi
Image by Freepik
I sistemi di gestione del magazzino (WES) sono ormai diventati un imperativo competitivo per le aziende di logistica che vogliono mantenere il proprio primato sul mercato globale

The Wharehouse Execution System (WES), nelle attuali condizioni di estrema competitività dei mercati globali, tendono ad acquisire un’importanza sempre maggiore.

I WES, infatti, sono quei software creati per automatizzare attività di magazzino critiche sul piano strategico ed operativo come la movimentazione delle merci, il picking e l’imballaggio.

Essi sono in grado di aiutare le aziende a migliorare l’efficienza del magazzino, ridurre i costi e migliorare il servizio clienti. 

In particolare, l’applicazione dei WES consente di automatizzare le attività manuali, liberando i dipendenti da tali attività per concentrarsi su altre più strategiche, con importanti ricadute su produttività e costi.

Inoltre, possono aiutare a ridurre gli errori umani, migliorando l’accuratezza dei dati e la tracciabilità delle merci con innegabili e tangibili vantaggi per la soddisfazione del cliente.

Un ulteriore beneficio legato alla loro introduzione consiste, poi, nella possibilità di essere configurati per adattarsi alle esigenze specifiche di un’azienda, contribuendo in questo modo a rispondere rapidamente ai cambiamenti nelle esigenze del mercato.

WES sono pertanto diventati una componente essenziale di qualsiasi strategia di magazzino modernaper cui le aziende che non investono nella loro applicazione e sviluppo rischiano di perdere competitività.

Image by Freepik

I vantaggi dei WES

Le parti più importanti nella gestione di un magazzino sono quelle che riguardano la movimentazione delle merci, il picking e l’imballaggio

Queste attività sono fondamentali per garantire che le merci vengano movimentate in modo efficiente e accurato.

I WES possono contribuire a migliorare l’efficienza di queste attività in diversi modi. Ad esempio, possono tracciare la posizione delle merci in tempo reale consentendone una facile e rapida reperibilità.

Inoltre, possono consentire di generare istruzioni di picking ottimizzate in modo da aiutare i dipendenti a raccogliere le merci in maniera più efficiente.

Infine, ma non per ultimo, offrono la possibilità di automatizzare l’imballaggio con risparmio di tempo e personale.

Lo sviluppo di sempre migliori sistemi software per la gestione del magazzino è fondamentali per sfruttare i vantaggi dell’automazione e della robotica. 

A tale proposito è rilevante osservare che meno di un terzo delle aziende crede di poter gestire i carichi di lavoro relativi al magazzino con il proprio personale attuale

In risposta a ciò, molte società di logistica stanno investendo in automazione e robotica del magazzino e secondo Logistics Viewpoints si prevede che oltre 4 milioni di robot verranno installati nei magazzini statunitensi entro il 2025.

A testimoniare poi l’importanza strategica che l’attività di magazzino ha assunto a livello globale, si stima che le aziende di tutto il mondo spendano ogni anno 325 miliardi di dollari per lo stoccaggio e l’85% di tale costo vada a coprire le spese operative che includono manodopera, spazi e attrezzature.

Processi, tecnologie e persone

Le aziende che desiderano ottenere i massimi benefici dai WES dovrebbero concentrarsi principalmente sulle parti che maggiormente qualificano la gestione di un magazzino, vale a dire sui processi, sulla  tecnologia e sulle persone.

La loro individuazione, e la relativa dettagliata analisi, dovrebbe influenzare fortemente la scelta del WES più idoneo alla specificità della gestione richiesta. 

In linea generale la scelta dovrebbe favorire l’efficienza dei processi di magazzino e la loro definizione in base a criteri di chiarezza, concisione e facilità di esecuzione, oltre che di flessibilità in funzione delle mutevoli esigenze del mercato.

Anche l’adozione della tecnologia giusta, capace di rispondere alle esigenze specifiche dell’azienda, può aiutare a automatizzare le attività di magazzino migliorandone l’efficienza. 

Infine, un aspetto di grande importanza è rappresentato dal fattore umano, vale a dire dalle persone che lavorano in magazzino che dovrebbero essere ben formate e motivate. Ciò significa che dovrebbero avere le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere le proprie attività in modo efficiente e preciso. 

Le persone dovrebbero anche essere motivate a lavorare in magazzino e a raggiungere gli obiettivi dell’azienda.

Questi tre aspetti sono fortemente interconnessi e devono essere considerati in maniera unitaria per creare un sistema di gestione del magazzino realmente efficace.

Ti potrebbero interessare