Industria logistica 2020: quali i trend da intercettare?

Condividi
Credit: hannover messe 2020 preview
Dal 20 al 24 aprile 6mila espositori si sfideranno sul tema dell’innovazione digitale e del cambiamento

Il 2020 si preannuncia come un anno di cambiamento, specie per quel che riguarda l’approccio che il mondo della logistica deve per forza di cosa avere per affrontare le sfide degli anni a venire.

Automazione, digitalizzazione, sostenibilità ambientale saranno le probabili parole chiave di quest’anno.

Tre mega-trend per l’industria logistica

È innegabile che sia in atto un cambiamento globale che coinvolge la logistica in modo diretto. Si possono identificare almeno tre mega-trend nei quali scomporre il problema, vale a dire digitalizzazione, sostenibilità ambientale e ricambio generazionale.

Sarà sulla base di questi punti che si concentreranno gli sforzi per proporre delle soluzioni da parte del mondo logistico, per lo più orientate alla digitalizzazione.

Credit: hannover messe 2020 preview

Tutto passa dal digitale

Tra tutte le parole chiave quella preponderante rimane comunque “digitalizzazione”, che è sinonimo di una transizione lenta e non del tutto indolore per migliaia di aziende ed operatori del settore.

Una buona opportunità per conoscere soluzioni B2B nel campo delle piattaforme digitali per la logistica è anche il mondo delle fiere, nelle quali sono spesso presenti nomi di spicco come Google, Amazon Web Services, Cisco, Huawei, IBM, Intel, Siemens e Microsoft, tutti attivi nello sviluppo del digitale rivolto alla logistica industriale.

Credit: hannover messe 2020 preview

Incertezze economiche e politiche

La situazione geopolitica mondiale non aiuta certo il momento storico ad essere dei migliori per l’industria manifatturiera di tutto il mondo: proprio quest’ultima è chiamata ad una radicale trasformazione orientata alle nuove tecnologie.

Da un lato vi è la rinnovata coscienza ambientale, che deve però tradursi in fatti, e dall’altra la questione degli enormi dati a disposizione oggi delle aziende, che devono imparare a gestirli ma anche a proteggerli.

Per studiare una visione strategica sul futuro andranno dunque tenuti d’occhio tutti gli aspetti portati con sé dalla digitalizzazione, messa al servizio del profitto ma anche di efficienza e rispetto ambientale.

Tag:

Ti potrebbero interessare