L’eCommerce italiano è in cerca di consolidamento, influenzato dai fattori economici e geopolitici, che si ripercuotono sulle abitudini di consumo delle persone: nel 2024 gli acquisti online in Italia hanno raggiunto i 58,8 miliardi di euro, con una crescita del 6% rispetto al 2023, il che è sintomo di un mercato meno impulsivo rispetto al boom degli anni pandemici, ma dotato di maggior riflessività. A certificarlo è la nuova ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c realizzato dal Politecnico di Milano, osservatori.net e netcomm.
Il lavoro dietro le quinte e l’innovazione
I merchant italiani hanno ottimizzato i processi e introdotto nuove soluzioni tecnologiche – basti pensare all’Intelligenza Artificiale (AI) e all’Extended Reality – per migliorare sia l’esperienza utente, sia le operazioni di back-end. L’AI, in particolare, ha dato un grande apporto al targeting pubblicitario, alla creazione di contenuti e alla gestione dei prezzi in tempo reale.
La sostenibilità in cima alla lista
La domanda di prodotti sostenibili è in crescita, fenomeno confermato da iniziative come il mercato del Second Hand e l’adozione di imballaggi ecologici.
Tuttavia, trovare un equilibrio tra sostenibilità e redditività resta cruciale per il futuro del commercio elettronico.
D’altronde, le prospettive per il 2024 sono incoraggianti, ma le aziende devono affrontare al contempo questioni di tipo normativo e legate alla concorrenza globale. Investire in tecnologie avanzate e nella formazione del personale emerge come aspetto sempre più essenziale per mantenere la competitività.
La ricerca 2024 dell’Osservatorio eCommerce B2c
La Ricerca 2024 dell’Osservatorio eCommerce B2c ha evidenziato un mercato online in crescita, seppur moderata, con un aumento degli acquisti online di prodotto del 5%. Alcuni settori mostrano tassi di incremento superiori alla media, come Arredamento, Beauty&Pharma e Food&Grocery.
Nel comparto dei servizi, il Turismo e il Ticketing per eventi continuano a crescere, contribuendo a un valore complessivo di 20,6 miliardi di euro (+8%).
I trend emergenti
L’uso di modelli di business digitali e l’adozione dell’Unified Commerce, che integra tutte le operazioni su un’unica piattaforma, sono tra i principali trend del settore. Inoltre, ad offrire nuove opportunità per interagire con i consumatori e ampliare l’offerta di prodotti si stanno imponendo il social commerce e i modelli platform-based, come i marketplace.