L’immobiliare logistico di Prologis premiato con il Sigillo Terra Carta del Principe di Galles

Condividi
Il riconoscimento lanciato da Sua Altezza Reale premia le aziende impegnate per un futuro sostenibile

Carlo d’Inghilterra, Sua Altezza Reale il Principe di Galles, ha da decenni imboccato la via della sostenibilità, fondando società che hanno precorso i tempi attuali in termini di ecologia ed approccio al lavoro eticamente corrette nei confronti dell’ambiente.

Nel quadro della propria Sustainable Markets Initiative (SMI), Sua Altezza Reale il Principe di Galles ha lanciato anche il Sigillo Terra Carta, che riconosce le aziende del settore privato che investono sulla via della creazione di mercati autenticamente sostenibili. Il premio è conferito soltanto a 45 società di tutto il mondo che si sono distinte come leader nell’innovazione all’insegna della sostenibilità.

Tra queste, anche un pezzo di logistica con Prologis, una delle aziende più note nel settore dell’immobiliare logistico, che porta avanti secondo i principi della bioedilizia.

Leggi anche:
Sostenibilità: quali soluzioni?

 

Il Sigillo di Carta

Il Sigillo inaugurale Terra Carta 2021 riconosce le aziende globali che dimostrano il loro impegno e determinazione nel perseguire la creazione di mercati autenticamente sostenibili. Viene conferito ad aziende che si sono allineate con Terra Carta, alimentano l’innovazione e la leadership nel rispettivo settore e vantano piani di transizione credibili sostenuti da parametri scientifici riconosciuti globalmente per conseguire zero emissioni nette entro il 2050 o prima di tale data.

La SMI ha istituito una collaborazione con Corporate Knights ai fini di questa iniziativa. Le aziende inserite nella prestigiosa classifica “Global 100 Most Sustainable Corporations” di Corporate Knights sono state invitate a presentare la domanda per il Sigillo inaugurale Terra Carta insieme con i membri attivi della Task Force della SMI a partire dal 1° gennaio 2021. Il Sigillo Terra Carta sarà conferito ogni anno alle aziende che dimostrano il proprio impegno e fervore a creare mercati autenticamente sostenibili e prendersi cura della Natura, delle Persone e del Pianeta.

Leggi anche:
Sostenibilità, la svolta green della Supply Chain: il nuovo Dossier di Logistica

 

Sustainable Markets Initiative

Sua Altezza Reale, il Principe di Galles, ha lanciato la Sustainable Markets Initiative (SMI) a Davos a gennaio 2020. La SMI è una rete di CEO globali e società del settore privato che collaborano per creare economie prospere e sostenibili che generano valore a lungo termine mediante un’integrazione equilibrata di capitale naturale, sociale, umano e finanziario. La SMI facilita lo sviluppo di percorsi di transizione responsabile a livelli settoriali e d’impresa per attuare la decarbonizzazione e raggiungere zero emissioni nette, creare un futuro nature-positive e supportare una transizione verso un futuro sostenibile. Sua Altezza Reale invoca i leader pubblici, privati e filantropici di tutto il mondo a partecipare a questo sforzo nell’ambito della “Coalizione della Volontà”.

Leggi anche:
Sbloccare un potenziale vantaggio competitivo: una ricerca Prologis

 

Prologis e l’impegno nella bioediliza

Nell’ambito dei propri sforzi volti a ridurre le emissioni di carbonio e raggiungere obiettivi scientifici, Prologis è impegnata a realizzare costruzioni carbon neutral al 100 per cento a livello globale entro il 2025 e collabora con i propri clienti alla decarbonizzazione delle loro attività. La Società sta tra l’altro rispettando i programmi per raggiungere l’obiettivo di 400 megawatt di capacità solare nei propri edifici entro il 2025. La società è anche un leader settoriale sul fronte dell’emissione di obbligazioni verdi per finanziare gli investimenti in edifici sostenibili e progetti di energie rinnovabili in tutto il mondo.

Inoltre, Prologis conduce regolarmente una valutazione di materialità completa per migliorare la propria comprensione dell’impatto esercitato dalle proprie attività sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Questa valutazione coinvolge una serie articolata di stakeholder, quali dipendenti, clienti, organizzazioni no profit e fornitori allo scopo di raccogliere uno spettro completo di opinioni interne ed esterne.

Ti potrebbero interessare