Logistica multimodale: Samag Holding Logistics entra nel Porto di Arbatax con il terminalista Air Ocean Cargo

Condividi
Un nuovo investimento per l’implementazione di progetti logistici multimodali focalizzati per completare tutto il ciclo logistico grazie ad un sistema integrato di servizi e infrastrutture di trasporto

Samag Holding sceglie la controllata Air Ocean Cargo, forwarder specializzata nella gestione delle spedizioni marittime, per sviluppare ulteriormente il progetto della logistica integrata con l’attività di terminalista nel Porto di Arbatax. È un affidamento che riconosce un valore importante ad AOC che anche nel 2022 è cresciuta grazie alle sue competenze professionalizzanti e specialistiche. Le operazioni svolte nell’ambito portuale sono infatti prestazioni specialistiche, complementari e accessorie al ciclo delle operazioni portuali e i servizi ammessi sono individuati dalle Autorità di sistema portuale.

Ecco dunque che Air Ocean Cargo Spa, attraverso la presentazione dell’istanza per il rilascio di licenza operazioni portuali conto terzi, ha intrapreso quanto occorre per ottenere tale autorizzazione.

Tra le motivazioni che hanno spinto Samag Holding a posizionarsi tramite AOC, terminalista nel Porto di Arbatax,hanno giocato un ruolo importante la strategicità della collocazione geografica all’interno dei collegamenti nel Mediterraneo e la presenza di ampie banchine nelle quali sviluppare servizi terminalistici. Non ultimo, la presenza di operai qualificati e risorse umane con esperienza nella gestione di servizi portuali e di sviluppo commerciale, hanno fatto sì che ci fossero gli elementi cardine per lo sviluppo dell’hub.

Allo stato attuale, a meno di un mese dall’ottenimento della licenza, AOC all’interno del porto di Arbatax effettua i servizi di imbarco/sbarco per navi di linea (Grimaldi Euromed), e il carico e stivaggio anche di moduli metallici dell’industria Oil&Gas (es Saipem Spa).

Con AOC Samag Holding dichiaria il comune interesse a perseguire nel settore del trasporto nelle sue diverse modalità per accompagnare i processi di efficientamento aziendale in settori complementari.

Un’operazione interessante per il sistema portuale sardo poiché l’implementazione di questo progetto è in linea con i piani della Regione Sardegna che ha stanziato dei finanziamenti per lo sviluppo del Porto. Ci aspettiamo che il Porto di Arbatax possa sperimentare un aumento dei volumi di merci grazie al potenziamento della multimodalità. A noi l’operazione consentirà infatti di incrementare i collegamenti logistici in entrata al porto e del traffico portuale ma ci auguriamo che di questi investimenti possa beneficiarne anche il traffico di persone all’interno del porto stesso che alimenta buona parte di questi flussi. Lo scalo si strutturerà, almeno per i prossimi 4 anni, come hub del Gruppo nella Regione Sardegna Claudio Torchia, Direttore Generale Samag Holding Logistics e Consigliere di Amministrazione di Air Ocean Cargo

Con un fatturato consolidato di 305 milioni di euro nel 2022 (50 milioni AOC), oltre 6.000 unità – tra personale diretto e indotto – e la gestione di più di 120 impianti per una superficie di oltre 1 milione di mq continuiamo a registrare risultati positivi confermando l’impegno per un business responsabile.

Ti potrebbero interessare