Logistico dell’anno: logistica leva strategica per la crescita del Paese

Condividi

In occasione del Premio “Logistico dell’anno” 2023″, giunto alla XIX edizione, sono stati presentati alcuni progetti promossi da Assologistica e ufficializzati dal Ministro Adolfo Urso, presente all’evento in collegamento.

Un gruppo di lavoro permanente al Mimit

In un contesto di rapida crescita e trasformazione del settore, con le dinamiche di mercato degli ultimi anni e il processo di digitalizzazione in corso, è stato annunciato l’avvio un Gruppo di lavoro permanente presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy (Mimit), che coinvolge gli operatori della Logistica, Confindustria e Federdistribuzione per delineare strategie di sviluppo future.

La logistica può essere infatti una leva di crescita per il Paese e per la competitività delle aziende manifatturiere, se viene analizzata e considerata nel suo ruolo strategico all’interno della Supply Chain del mondo produttivo e della riconfigurazione delle catene di approvvigionamento.

«Siamo fiduciosi del confronto e delle decisioni che potranno nascere da questo tavolo comune, di cui siamo promotori fin dalla legislatura precedente e che finalmente parte», commenta Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica.

Un “Cruscotto” per l’affidabilità di fornitori

Un altro progetto voluto dall’Associazione è quello del Cruscotto, una banca dati delle cooperative, dei consorzi e delle società di capitali operanti nel settore della logistica, perché gli operatori e le committenze siano informati preventivamente della conformità e affidabilità dei fornitori dei propri servizi logistici. La piattaforma sarà depositata presso le Camere di Commercio e vi convergeranno tutte le informazioni già in possesso della PA.

Si parte con due progetti pilota in Lombardia ed Emilia Romagna, che rappresentano il 60% del mercato logistico italiano e l’iniziativa è già stata presentata a Confindustria, Confetra, ai sindacati, CGIL, CISL e UIL, oltre che alle cooperative e alle altre associazioni di categoria e ai trasportatori.

Il futuro del lavoro nella logistica

È stato quindi presentato il libro “Il futuro del lavoro nella logistica. La prospettiva delle relazioni industriali”, in collaborazione con il centro di ricerca Adapt, che offre una guida pratica alla gestione delle politiche occupazionali del settore.

Per ogni tema trattato, dal lavoro agile alla conciliazione vita-lavoro, dalla formazione e flessibilità contrattuale alla internalizzazione e al welfare aziendale, vengono infatti presentati contesti e linee di azione.

Richieste alle istituzioni

Nel frattempo alle istituzioni viene chiesto l’adeguamento del sistema regolatorio soprattutto rispetto alle innovazioni e agli sviluppi tecnologici e organizzativi del settore. In un comparto che conta circa un milione di occupati solo con il Contratto nazionale della Logistica, viene chiesto anche un impegno nella sostenibilità non solo ambientale, ma anche e soprattutto sociale, per esempio con un aggiornamento delle politiche welfare che siano più adeguate alla società di oggi.

Le premiazioni 2023

Infine, sono stati conferiti sei premi speciali e sono state premiate 27 aziende di servizi logistici per essersi distinte principalmente nella ricerca, sviluppo e innovazione in ambito formativo, in ambito tecnologico e Logistica 4.0, per la sostenibilità ambientale, per lo sviluppo intermodale e per l’internazionalizzazione.

Questo l’elenco dei premiati:

iovanni Leonida – Premio Speciale per l’inestimabile contributo allo sviluppo della logistica nel nostro Paese

Gianfranco De Angelis – Premio alla Carriera, per lo straordinario contributo allo sviluppo dell’Intermodalità nel nostro Paese

Dino Menichetti, Premio alla Carriera, per il significativo impegno a favore di una logistica sostenibile

Alessandro Zanin, Premio alla Carriera, per l’impegno in ambito formativo – accademico

I volontari del Banco Alimentare della Lombardia, premio speciale per l’impegno e le competenze logistiche dimostrate

Lorenza Igne e Marco Giusti, per il fondamentale contributo all’ottenimento della Legge sui pallet

Premi Logistico dell’Anno

CEVA LOGISTICS ITALIA – Innovazione in ambito Formativo Progetto: LEAD@CEVA – Shaping Future Leaders

COLUMBUS LOGISTICS – Impegno innovativo in ambito Sostenibilità Ambientale

DACHSER ITALY – Impegno innovativo in ambito Formativo

DB Cargo Transa Full Load Solutions – Innovazione in ambito Trasporto Multimodale

DHL SUPPLY CHAIN ITALIA E ROYAL CANIN ITALIA – Innovazione in ambito Sostenibilità Ambientale Progetto “DHL Supply Chain e Royal Canin insieme per una logistica più sostenibile”

DKV MOBILITY – Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0 Progetto DKV LIVE

FERCAM “RErcrate” – Innovazione in ambito di Sostenibilità Ambientale e Sociale GRUBER LOGISTICS – Impegno innovativo in ambito Internazionalizzazione d’Impresa

GXO – Innovazione in ambito Corporate Social Responsibility Progetto “People care”

INNOCENTI DEPOSITI, CRAI E SECOM e UNILEVER – Innovazione in ambito Logistica collaborativa Progetto “Sharing Logistics” presso un magazzino automatico 4.0

INTERPORTO RIVERS VENEZIA- Innovazione in ambito Fusioni e Acquisizioni

LOGISTICA UNO e GRUPPO SANPELLEGRINO – Innovazione in ambito Trasportistico Progetto “TRENO PENDOLARE” da Nord a Sud Italia

LONATO E NESTLÉ WATERS FRANCE – Impegno innovativo in ambito Tecnologico e Logistica 4.0

LPR – Innovazione in ambito Sostenibilità ambientale Progetto relativo alla conversione flussi gomma-ferrovia

MANHANDWORK – Innovazione in ambito Formativo Progetto “MHW Academy”

MERCITALIA INTERMODAL E POLO LOGISTICO GRUPPO FS – Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0
Progetto “Smart Train”

MULTILOGISTICS – Innovazione in ambito Immobiliare e Sostenibilità ambientale Realizzazione del nuovo impianto logistico di Vignate

NOLPAL e GRUPPO CASALASCO – Innovazione in ambito Sostenibilità ambientale e Tecnologico Progetto “Oro rosso su pallet bianco”

NOVASYSTEM E GALLOZZI GROUP – Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0 Per l’espansione internazionale grazie alla soluzione BeOne Global

PARISI INTERNATIONAL FORWARDING – Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0 Progetto Cassetto Doganale PAREASY

PROMETEON TYRE GROUP – Innovativo impegno in ambito Sostenibilità Ambientale

PORTO INTERMODALE RAVENNA S.p.A. – SAPIR – Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0 Adozione di un sistema digitalizzato per la segnalazione di non conformità ed eventi indesiderati

SAFIM Innovazione in ambito Formativo Progetto “Alimentazione e Logistica”

SCANNELL PROPERTIES in joint venture con TECHBAU – Innovazione in ambito Sostenibilità ambientale e Immobiliare
Per lo sviluppo immobiliare di San Pietro Mosezzo (Novara)

SIMPOOL E BALOCCO Innovazione in ambito Sostenibilità ambientale e Logistica condivisa Progetto PLP (Polo Logistico del Pallet)

TORRENTE E VIGNONE – Innovazione e impegno in ambito Legale e Contrattuale nel settore della Logistica

WCG -World Capital Group e Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo – Innovazione in ambito Sostenibilità ambientale
Progetto “L’Atlante della Logistica Green”

Gaia Fiertler

Ti potrebbero interessare