Magazzini deep-freeze, l’austriaca TKL si affida a Swisslog

Condividi
default
Operativo entro l’autunno 2023 il nuovo magazzino di Vienna commissionato da TKL, leader austriaco nel mercato della logistica alimentare a temperatura controllata

TKL, il cui nome completo è TKL Lebensmittel Logistik GmbH, è una delle aziende ai vertici del mercato austriaco della logistica alimentare a temperatura controllata: nel dare seguito ai suoi piani di espansione, ha commissionato la realizzazione di un magazzino deep-freeze alla multinazionale svizzera di intralogistica Swisslog.

L’opera sarà ultimata entro l’autunno 2023 nel sito scelto a Vienna, proprio nella capitale austriaca: si tratterà di un magazzino automatizzato a scaffalature verticali per pallet, dotato di un sistema elettrico monorail che fornirà anche un sistema di picking semiautomatico, il tutto in grado di operare a una temperatura ambiente di meno 22 gradi Celsius.

Leggi anche:
Carobolletta, gli hub refrigerati (e non solo) ne fanno le spese

 

I punti forti dell’architettura Swisslog

La fornitura di Swisslog comprende quattro trasloelevatori Vectura completamente automatizzati per la movimentazione di europallet o pallet industriali e un sistema CaddyPick, la soluzione di picking che combina il principio person-to-goods con il metodo zone-to-zone. CaddyPick utilizza veicoli elettrici monorail che si muovono attraverso i corridoi di prelievo del magazzino che vengono caricati con pallet o mesh pallet dai prelevatori degli ordini che viaggiano con loro. 

CaddyPick è il sistema collaudato e specifico per negozi con assortimenti misti.

In Germania, Swisslog ha installato il sistema anche in altre importanti realtà di vendita al dettaglio, tra cui dm drogerie-markt e Gries Deco Company. Il controllo software di tutte le tecnologie oltre al sistema di gestione del magazzino, è orchestrato da SynQ di Swisslog.

Leggi anche:
Pharma, crescono gli investimenti sui trasporti refrigerati

 

Magazzini deep-freeze

«Il settore dei surgelati negli ultimi anni è cresciuto costantemente e ha visto un’ulteriore spinta in avanti a partire dallo scoppio della pandemia Coronavirus – afferma Wilhelm Leithner, managing partner di TKL, spiegando la decisione dell’investimento della sua azienda – il consumo di alimenti surgelati tra le famiglie continua a crescere, con il risultato che anche i clienti di TKL nel settore alimentare hanno segnalato una maggiore domanda».

Il leader di mercato austriaco nella logistica a temperatura controllata ha assegnato il progetto a Swisslog perché: «l’azienda ha una vasta esperienza nella logistica di alimenti e surgelati e ci ha presentato un progetto convincente con tecnologie ad alte prestazioni». 

Ti potrebbero interessare