Gli investimenti globali in automazione crescono

Condividi

Machine Learning e Intelligenza Artificiale attirano definitivamente il mondo della logistica di magazzino. Due anni di strattoni subiti dalla logistica mondiale hanno finalmente convinto della necessità di digitalizzare i magazzini per sostenere le nuove sfide sul piatto.

Sopperire a problemi ormai cronici, come la mancanza di manodopera e l’ottimizzazione estrema di spazi e tempi, non è più pensabile senza l’apporto hi-tech.

Leggi anche:
Time Slot Management, mettere in rete hub e trasporti

 

Automazione, appetito in crescita nel mondo

Le strategie di automazione sono sempre più al centro degli interessi dei grandi nomi della distribuzione.

Un esempio viene dagli investimenti crescenti in Intelligenza Artificiale e Machine Learning: Walmart prevede di stanziare quasi 14 miliardi di dollari per l’automazione del magazzino e altre aree di business. Asos ha annunciato una spesa di 100 milioni di dollari per espandere la capacità e la produttività dei suoi magazzini. 

Queste mosse sono indicative di un’attenzione dell’intero settore sull’automazione, ora ulteriormente accelerata in risposta alle mutevoli condizioni di mercato causate dalla pandemia di COVID-19.

 

Leggi anche:
Automazione intelligente dei carichi: ottimizzare la Supply Chain

 

La necessità di automatizzare

Per creare una catena di approvvigionamento in grado di flettersi e cambiare rapidamente è necessario pensare alle nuove tecnologie. 

Tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI), il Machine Learning (ML) e la robotica verranno combinate per superare queste sfide. I robot assumeranno sempre più responsabilità all’interno dei magazzini, mentre le minori risorse di manodopera verranno impiegate in ruoli differenti, basati su software e tecnologie più sofisticati, chiave del successo futuro. 

L’automazione robotica romperà i vecchi modelli di investimento del capitale e aprirà una nuova porta a possibilità di costi operativi “as a service”.

Ti potrebbero interessare