Nuova partnership per una logistica green 2.0

Condividi

Siglato l’accordo fra Gruppo FS, Poste Italiane, Mercitalia Logistics e sennder per lo sviluppo si una logistica sostenibile e digitalizzata

Sviluppare una mobilità delle merci sostenibile e digitalizzata per ampliare la rete logistica del trasporto merci intermodale su scala europea. E’ questo il principale obiettivo della partnership siglata in questi giorni da Luigi Ferraris, AD del Gruppo FSMatteo Del Fante, AD di Poste ItalianeSabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics capofila del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane, e David Nothacker, CEO e co-founder di sennder, azienda tedesca attiva nella digitalizzazione del trasporto merci su strada.

La collaborazione vuole offrire alle aziende italiane delle nuove soluzioni logistiche intermodali, innovative sostenibili, che mettano insieme i servizi ferroviari con quelli di primo-ultimo miglio stradale in tutta Europa. 

“Il principale spedizioniere digitale Europeo e il Polo leader della Logistica del Gruppo FS uniscono le forze per un progetto innovativo che ottimizza i flussi di trasporto import/export con un minore impatto ambientale”, ha dichiarato Sabrina De Filippis AD di Mercitalia Logistics. “La collaborazione consentirà infatti una logistica più efficiente e sostenibile grazie a tecnologie avanzatemonitorando e gestendo i carichi di spedizione in modo digitale riducendo le emissioni CO2”.

Mezzi green e informatizzazione

Si tratterà di un’esperienza di trasporto altamente informatizzata in grado di ottimizzare costi, flussi, distanze percorse ed emissioni. Un vantaggio per gli attori delle diverse filiere produttive che potranno così sfruttare al massimo le potenzialità del Network ferroviario europeo del Polo Logistica combinando il primo ed ultimo miglio su gomma offerto da sennder con mezzi green, utilizzando carburanti a bassa emissione come HVO e motori elettrici.

I numeri sono significativi. Basti pensare che ogni anno Mercitalia Logistics e sennder trasportano oltre 53 milioni di tonnellate di merci, di cui 41 milioni attraverso 100mila treni 12 milioni tonnellate con 1 milione di carichi gestiti su gomma.

L’accordo si inserisce nella strategia del Gruppo FS che vede l’innovazione e la digitalizzazione come fattori abitanti del suo piano industriale. Un processo già in atto che vede l’adozione di tecnologie all’avanguardia per ridurre significativamente l’impatto ambientale delle operazioni logistiche, garantendo allo stesso tempo un servizio di alta qualità.

A caldeggiare l’avvicinamento dei due Gruppi Poste Italiane, azienda leader in Italia per il trasporto e la distribuzione capillare di merci in colli, che dal 2019 collabora con sennder affidandogli tutti i trasporti gomma completi nel nostro Paese.

Valorizzato il trasporto intermodale

Dopo la nostra Joint Venture con Poste Italiane, che ha creato il principale operatore digitale di trasporto merci su strada in Italia, ora abbiamo l’opportunità di collaborare con una delle principali realtà della logistica per valorizzare appieno il trasporto intermodale, accelerando così la nostra missione di riduzione delle emissioni di CO2 dei trasporti, che rappresentano una porzione significativa delle emissioni totali in Europa”, ha dichiarato David Nothacker, CEO e co-fondatore di sennder.

Le tecnologie e gli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale sviluppati da sennder supporteranno non solo la digitalizzazione delle operazioni intermodali, ma anche l’aumento dell’efficienza attraverso la riduzione dei chilometri percorsi a vuoto”. 

In previsione futura, si valuterà, sulla base di uno studio di fattibilità tecnico economica, la possibilità di costituire una NewCo con la nascita di un «Operatore Multimodale» europeo in grado di offrire al mercato della logistica soluzioni di trasporto intermodale ferro-gomma innovative e sostenibili.

Ti potrebbero interessare