Ocado: incendio nel CeDi di Andover

Condividi

Lo scorso martedì, nelle prime ore della giornata, è scoppiato un incendio nel magazzino automatizzato di Ocado ad Andover, nel Regno Unito.

Il fuoco è durato per 48 ore ed ha richiesto l’intervento di più di 200 vigili del fuoco.

Il magazzino era costato 45 milioni di sterline e rappresentava un ideale di magazzino automatizzato per Ocado. Il centro distributivo era stato aperto nel 2016 ed era costituito da 600 robot che si muovevano in una “griglia” 3D, nella quale venivano disposti i prodotti. I robot erano capaci di muoversi ad una velocità di 4 m/s rendendo possibile la composizione di un ordine in soli cinque minuti. Con circa 30mila ordine settimanali, il sito di Andover rappresentava il 10% della capacità totale di Ocado.

I residenti vicini alla struttura hanno dovuto lasciare le loro case, a causa della presenza di una bombola di tre tonnellate di ammoniaca tossica che rischiava di esplodere.

Il fuoco è nato in un angolo della “griglia” 3D ed ha danneggiato la maggior parte dell’edificio e del suo contenuto. Anche parte del soffitto è crollato.

Ocado ha commentato che, purtroppo, si aspetta un calo delle vendite fino al completo shift delle operazioni ad altri centri distributivi.

Video dell’incendio: link

Ti potrebbero interessare