Orchestrazione multi-robot: compenserà la forza lavoro nei magazzini logistici?

Condividi
Image by Freepik
Come la tecnologia multi-robot può trasformare l’automazione dei magazzini e garantire efficienza ed affidabilità

Nel settore dei magazzini e della logistica, l’automazione sta diventando sempre più essenziale per affrontare la crescente domanda e mitigare la carenza di forza lavoro umana, le due principali questioni cui il settore deve porre rimedio in modo costruttivo. Un’ulteriore innovazione che sta rivoluzionando questo settore è l’orchestrazione multi-robot, una tecnologia emergente che promette di migliorare proprio l’efficienza e l’automazione delle operazioni di magazzino.

L’orchestrazione multi-robot, anche conosciuta come ‘multi-agent orchestration’, si configura come un software in grado di integrare diverse flotte di robot mobili, persino di produttori diversi, al fine di creare un flusso di lavoro armonioso e coordinato nei magazzini e nei centri di evasione degli ordini. Questa caratteristica permette ai rivenditori di selezionare le soluzioni robotiche più adatte alle loro specifiche esigenze operative.

Image by Freepik
Leggi anche:
Come si progetta e realizza un magazzino green, in pratica
Digital twins, un’opportunità per il magazzino

 

Orchestrazione multi-robot e calo della manodopera

Secondo uno studio di Gartner, entro il 2026, più del 50% delle aziende che utilizzano robot mobili autonomi adotteranno una piattaforma di orchestrazione multi-robot. Questa tendenza riflette la necessità di una maggiore automazione per far fronte alle sfide della forza lavoro umana nel settore dei magazzini. Attualmente, l’industria si confronta con una carenza di personale: negli Stati Uniti, ad esempio, si registrano solo 5,8 milioni di disoccupati per 9,9 milioni di posti di lavoro vacanti.

L’orchestrazione multi-robot offre una soluzione alla carenza di forza lavoro umana. Per esempio, alcune aziende hanno sviluppato piattaforme di orchestrazione che consentono ai robot di comunicare tra di loro e con i sistemi di gestione, permettendo un coordinamento in tempo reale delle operazioni di magazzino. Grazie a questa tecnologia, i rivenditori possono ridurre la dipendenza dalla forza lavoro umana, migliorare l’efficienza e garantire una maggiore affidabilità nel flusso di lavoro.

 

Leggi anche:
L’Intelligenza Artificiale nella gestione del magazzino: minaccia imminente o promessa futura?

 

Soluzioni personalizzabili

Un altro esempio è dato dalle soluzioni di evasione degli ordini basate su robot intelligenti. Grazie all’orchestrazione multi-robot, i direttori logistici possono automatizzare le loro strategie di evasione degli ordini, mitigando le difficoltà derivanti dalla carenza di personale e ottimizzando le operazioni in spazi limitati.

Secondo il rapporto World Robotics del 2020, ci sono circa 2,7 milioni di robot industriali in uso in tutto il mondo, a dimostrazione dell’ampia adozione dell’automazione nei settori manifatturiero e logistico.

 

Leggi anche:
Le cinque sfide nella gestione del magazzino ed evasione degli ordini, il report di…

 

 

L’orchestrazione multi-robot rappresenta dunque un passo avanti nella trasformazione dell’automazione dei magazzini: consentendo la collaborazione di flotte di robot eterogenee, questa tecnologia offre una maggiore flessibilità e una migliore integrazione tra i robot e i sistemi esistenti. Ciò porta ad una maggiore efficienza operativa, riduzione degli errori e un flusso di lavoro più fluido.

È realistico pensare che l’orchestrazione multi-robot si affermi come una soluzione innovativa per affrontare la carenza di forza lavoro nei magazzini logistici, prefigurando un futuro caratterizzato da un’automazione molto avanzata e da una minor dipendenza dalla forza lavoro umana.

Ti potrebbero interessare