Osservatorio sull’Automazione dei Magazzini a MECSPE 2024

Condividi

Quali sono le tecnologie alternative e innovative per l’automazione in magazzino? Quale soluzione, tra le tante disponibili sul mercato, è la più adatta in specifici ambiti applicativi?

E, ancora, qual è il livello di diffusione e il potenziale di mercato delle diverse tecnologie?

Per rispondere a queste domande, la rivista Logistica, in collaborazione con l’Università Cattaneo LIUC, nel 2023 ha attivato un Osservatorio sull’Automazione dei magazzini, che, nella sua prima edizione, ha indagato il processo di picking.

In occasione di MECSPE 2024, la principale fiera per l’industria manifatturiera organizzata da Senaf che si terrà a Bologna dal 6 all’8 marzo 2024, il team di ricerca coordinato dal prof. Fabrizio Dallari – Università Cattaneo LIUC commenterà i risultati emersi dalla survey che ha coinvolto oltre 500 aziende italiane che hanno in dotazione o stanno per dotarsi di sistemi automatizzati per l’allestimento degli ordini.

Il confronto con i fornitori di tecnologie per l’automazione logistica permetterà di fare il punto sulle tendenze future e sulle preferenze espresse dalle PMI e dagli operatori logistici che hanno partecipato all’indagine, mettendole a confronto con quelle attualmente in dotazione, e delineare i possibili futuri scenari di utilizzo.  

L’appuntamento è fissato il prossimo 8 marzo, all’interno di MECSPE LAB – Spazio Innovazione dalle 14,00 alle 15,00, presso l’Arena Centro Servizi – Ingresso Costituzione.

PROGRAMMA:

h. 14:00

Presentazione dell’Osservatorio sull’automazione dei magazzini

Fabrizio Dallari, Direttore del Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management, LIUC Università Cattaneo

h.14,15 – 15,00

Discussione dei risultati

Mauro Corona, DEMATIC

Francesco Mantegna, AUTOSTORE

Loris Gasparini, INCARICOTECH

Filippo Indovina, INCAS SSI SCHÄFER

Matteo Brusasca, SWISSLOG

Ti potrebbero interessare