Pneumatici intelligenti: la manutenzione predittiva

Condividi
La soluzione Goodyear SightLine consente di monitorare in tempo reale lo stato di deterioramento degli pneumatici

Manutenzione predittiva, ossia, come avere la sfera di cristallo: la tecnologia anche nel campo degli pneumatici sta rendendo possibile quanto sino a pochi anni fa era difficilmente immaginabile.

Prevedere i costi di manutenzione e le corrette tempistiche per i gestori di flotte industriali è sempre stato un cruccio, per lo più risolto con l’esperienza e l’osservazione.

Adesso le Case produttrici iniziano a rendere viabili sui mercati soluzioni di analisi predittiva dedicate proprio agli pneumatici, attraverso quella che viene definita mobilitĂ  connessa.

Leggi anche:
Logistica alternativa: come sollevare un elicottero per fargli manutenzione

 

Tempi di fermo del veicolo, una certezza

Ad esempio, le tecnologie di analisi predittiva consentono di prevedere possibili guasti e, di conseguenza, di stimare con anticipo i tempi di fermo di un veicolo.

Nel caso dei pneumatici, il monitoraggio in tempo reale della pressione e dell’usura permette di incanalare il tutto in un flusso strutturato e, quindi, di escludere solo quelli che sono realmente degli imprevisti.

«Come gli orologi intelligenti monitorano i parametri vitali tra cui il battito cardiaco e i livelli di ossigeno queste tecnologie monitorano la salute di un pneumatico fornendo indicazioni proattive per comunicare quando esso ha bisogno di manutenzione o di essere sostituito», ha spiegato Chris Helsel, direttore responsabile delle tecnologie e vicepresidente senior delle Global Operations, a proposito del sistema SightLine di Goodyear.

 

Leggi anche:
Igus: cavo intelligente per la manutenzione predittiva

 

Goodyear SightLine: pneumatici intelligenti?

La soluzione offerta da SightLine offre numerosi vantaggi sotto molteplici aspetti: in primo luogo quello di una mobilitĂ  piĂą sicura, dal momento che il sistema – basato sull’utilizzo di sensori e di processi di Intelligenza Artificiale – consente di monitorare costantemente una serie di situazioni e parametri fondamentali per la guida e il controllo del mezzo. 

Anche dal punto di vista della sostenibilità, la tecnologia permette di ridurre l’impatto ambientale sotto diversi aspetti, in particolare riducendo il consumo di carburante attraverso il mantenimento di un’ottimale pressione di gonfiaggio. 

Un risultato, questo, in linea con l’impegno aziendale nei confronti dell’ambiente che ha portato a porre l’obiettivo di una riduzione entro il 2025 del 40% della resistenza al rotolamento e del 9% del peso dei pneumatici (rispetto ai dati iniziali del 2005), e che ha visto nel 2020 la creazione di Goodyear Ventures, un fondo da 100 milioni di dollari dedicato all’accelerazione di soluzioni future rivolte ad aumentare la sostenibilitĂ  e a semplificare i collegamenti nella vita quotidiana. 

A questi aspetti si aggiungono inoltre le positive ricadute del sistema SightLine dal punto di vista economico, con un risparmio di costi di gestione che si rende particolarmente evidente nel caso di flotte di grandi dimensioni. 

Leggi anche:
Interroll: la manutenzione predittiva come chiave di efficienza

 

Il programma di lancio di SightLine

Il lancio di Goodyear SightLine (inizialmente disponibile in Nord America e in Europa) si concentra in questa prima fase sui veicoli commerciali leggeri impegnati nelle consegne dell’ultimo miglio, un segmento che sta registrando una crescita esponenziale, trainato in particolare dalla crescita del commercio digitale, che in Italia è stata del 78% solo nel primo trimestre del 2021. 

La soluzione rappresenta una novità assoluta nel settore e utilizza sensori con algoritmi basati sul cloud per comunicare con gli operatori delle flotte in tempo reale attraverso una App mobile. 

Il programma prevede che, nel corso dell’anno, Goodyear SightLine sarà poi disponibile anche per i costruttori di cui Goodyear è partner nel primo equipaggiamento e per le realtà emergenti in ambito flotte e mobilità come servizio. 

Per lo sviluppo della soluzione SightLine, Goodyear ha effettuato test su miliardi di chilometri, nelle piĂą diverse condizioni e attraverso una serie di programmi pilota. Con il lancio ufficiale sul mercato, l’azienda statunitense getta così le basi per un futuro utilizzo universale dei pneumatici connessi. Introdurre l’intelligenza dei pneumatici in tutti i nuovi prodotti entro il 2027 è infatti uno degli obiettivi aziendali di Goodyear, includendo anche i veicoli a guida autonoma. Alcuni test iniziali hanno infatti dimostrato che integrare la tecnologia SightLine con i sistemi di controllo del veicolo può ridurre lo spazio di frenata del 30%. 

Ti potrebbero interessare