Produttività nel magazzino: come migliorarla

Condividi

La produttività del magazzino è caratterizzata dalla tipologia dei prodotti, dalla loro dimensione, varietà e materiale.
Al variare di questi fattori anche la produttività varia.

Ma ecco alcuni suggerimenti, sempre validi, per migliorare la produttività:

Acquistare attrezzature che possano essere usate in più aree
E’ importante cercare attrezzature versatili, da poter essere utilizzate in più aree e processi, riducendo così il costo ed aumentando la flessibilità.

Ridurre/Eliminare tutti gli spostamenti non necessari
Questo è un punto fondamentale che permette un decisivo risparmio di tempo e conseguente costo. In un magazzino, tutto ciò che non è necessario, è uno spreco da eliminare per ridurre al minimo i costi. Dispositivi capaci di generare informazioni in real time, possono rivelarsi di grande aiuto.

Ridurre gli errori umani con le tecnologie
Acquistare tecnologie capaci di ridurre la libera interpretazione umana possono giocare un ruolo fondamentale nella riduzione degli errori all’interno di un magazzino. Ad esempio, tecnologie come lettori barcode e integratori di informazioni su tutto il network potrebbero aiutare questo processo.

Aumentare la formazione del personale
Le tecnologie sono in grado di migliorare i processi nel magazzino, solo se il personale è addestrato al loro utilizzo. Formazione, formazione e ancora formazione, per ottenere il massimo da quello che è il più grande investimento: il personale.

Assicurarsi di avere una buona comunicazione
La comunicazione è spesso difficile, ma anche di vitale importanza all’interno di un magazzino. Dispositivi e tecnologie capaci di condividere velocemente tutte le informazioni attraverso Bluetooth o Wi-Fi, sono fondamentali nell’ottimizzazione delle operazioni.

Rimanere aggiornati sulle nuove tecnologie e processi
L’attenzione costante sia sulle tecnologie di nuova generazione che sull’aggiornamento delle più consolidate, è uno step fondamentale per la continua ricerca di ottimizzazione e miglioramento.

Misurare le prestazioni
La capacità di individuare KPI capaci di monitorare tutte le prestazioni in un magazzino, è il primo passo per individuare l’insorgenza di nuovi problemi, e per l’implementazione di misure correttive. In sostanza: you cannot improve if you do not measure.

Più dettagli su manufacturing.net.

Ti potrebbero interessare