Real Estate: cresce il valore della Logistica in Italia

Condividi

Che la logistica sia una filiera sempre più strategica per l’economia nazionale lo conferma non solo il trend di crescita del PIL generato nel 2022 (10%), +6% rispetto al 2021, ma anche il numero dei nuovi progetti immobiliari ad essa riconducibile.

Sono infatti ben 140 i nuovi progetti nel Nord e Centro Italia tra recuperi di ex aree dismesse e moderni sviluppi in green-warehousing BTS (Build-to-suit), per un totale di circa 4.600.000 mq, pronti a colmare il gap tra domanda e offerta e soddisfare così le esigenze dei diversi operatori della filiera.

Il dato è stato comunicato da WCG – World Capital Group, che grazie alla sua rete di sviluppatori, investitori e proprietari logistici, conta di continuare nel suo processo di ampliamento del proprio portafoglio immobiliare.

 

Le regioni interessate

Le principali Regioni interessate da questa evoluzione sono: Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia; quest’ultima che fa da capofila, con ben 48 progetti, tra soluzioni già pronte e altre in fase di realizzazione.

Focalizzandoci sulla Lombardia, core dell’attività di WCG – World Capital Group, i nuovi sviluppi sorgeranno nelle province più strategiche: Brescia, Bergamo, Cremona, Lodi, Mantova, Milano e Pavia.

Gli asset si insedieranno in posizioni altamente accessibili e a ridosso delle principali arterie di comunicazione stradale, andando a coprire circa 1.020.000 mq del territorio lombardo.

Sul podio Emilia Romagna e Lombardia

Se la Lombardia si posiziona al primo posto per numero di sviluppi immobiliari logistici, è l’Emilia Romagna a conquistare il podio per numero di mq.

Infatti, la copertura delle proposte immobiliari logistiche in Emilia Romagna sarà di circa 1.070.000 mq e coinvolgerà le province di Bologna, Forlì, Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Dando uno sguardo alle caratteristiche degli asset, le metrature sono diverse, con un taglio medio di 40.000 mq.

Tutti gli sviluppi BTS (Build-to-Suit), ovvero immobili costruiti su misura e con layout efficienti, saranno dotati di impianto fotovoltaico, permettendo di aumentare così la quota di autoconsumo e risparmiare sui costi di gestione.

Non solo, gli asset, proposti sia in vendita che in locazione, saranno dotati altresì di certificazione BREEAM o LEED, al fine di garantire un basso impatto ambientale e un’attenzione particolare alla sostenibilità. Infine, in ottica di migliorare la resilienza urbana, parte dei nuovi sviluppi immobiliari logistici sarà realizzato attraverso il recupero di zone dismesse e in abbandono, rilanciando così intere aree e generando nuovo valore al territorio urbano.

Evoluzione del tessuto immobiliare logistico

“Siamo felici di assistere a un’evoluzione del tessuto immobiliare logistico, che andrà a soddisfare le numerose richieste dei player della filiera a caccia di immobili logistici idonei per le loro attività di logistica e trasporti – dichiara Andrea Faini, CEO di WCG – Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, la sinergia con i più importanti sviluppatori immobiliari è per noi fondamentale.

Infatti, grazie al continuo dialogo tra broker e developer è possibile carpire le reali necessità degli operatori e fornire le specifiche particolari per la realizzazione di nuovi sviluppi immobiliari. In questo modo, siamo sicuri che i nuovi progetti troveranno subito un nuovo conduttore/acquirente, senza correre il rischio di avere immobili vacant per lunghi periodi.”

Ti potrebbero interessare