Migliorare il controllo qualità e la produttività nei processi di imballaggio a temperatura controllata: così la realtà aumentata aiuterà i magazzini gestiti da Gefco in tutti quei settore che richiedono estrema precisione nella gestione delle merci.
Gefco Enterprise AR è una soluzione, destinata alla divisione Freight Forwarding di Gefco stessa, realizzata in collaborazione con il partner ArtiShock, azienda olandese specializzata proprio nel campo della realtà aumentata.
Informazioni spaziali digitali sempre a disposizione
Il personale dei magazzini Gefco sarà dunque dotato, in particolare nel settore farmaceutico, di una tecnologia che si basa sull’utilizzo delle cuffie Microsoft HoloLens: è grazie a questi dispositivi che gli addetti potranno interagire con l’ambiente circostante, usufruendo in tempo reale di informazioni come manuali utente e protocolli di lavoro.
Il risultato è un rafforzamento del controllo qualità ed un notevole risparmio di tempo nel processo di imballaggio.
Il test a Schiphol: la produttività cresce del 50%
Gefco Enterprise AR è nata da un concept sviluppato all’interno dell’incubatore di idee dell’azienda stessa, messo a punto poi da ArtiShock: il primo test è avvenuto in un magazzino a Schiphol, nei pressi di Amsterdam, con risultati positivi.
La produttività sarebbe infatti aumentata del 50% e sono molteplici i vantaggi indiretti registrati, come la riduzione dei tempi di formazione del personale.
Dopo la fase pilota “Proof of Concept”, GEFCO intende implementare la soluzione al di fuori della sua rete globale e business lines per esplorare ulteriormente le potenzialità della tecnologia a supporto dell’efficienza e della qualità per i clienti di tutti i settori, in particolare per l’automotive.
Karin van den Brekel, Global Lead Sciences & Healthcare GEFCO, spiega:
Cristian Vorstius Kruijff, CEO di ArtiShock: