SES-STERLING sceglie Dematic con la soluzione AutoStore per il nuovo magazzino automatico 4.0

Condividi
Questo nuovo stabilimento unificherà i processi produttivi di SES-Sterling e automatizzerà la sua Supply Chain, ottimizzando così lo spazio disponibile e velocizzando il processo di preparazione degli ordini

SES-STERLING, azienda specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di accessori per cavi, ottimizzerà le sue operazioni con l’avvio di un nuovo stabilimento 4.0 nella regione francese dell’Alsazia.

Questa nuova operazione comporterà l’unificazione dei suoi processi produttivi, attualmente distribuiti in 5 stabilimenti, e l’automazione della sua supply chain, ottimizzando così lo spazio disponibile e velocizzando il processo di preparazione degli ordini per i suoi clienti.

SES-STERLING ha scelto il progetto di Dematic, che consiste in una soluzione composta da un sistema di stoccaggio e preparazione degli ordini AutoStore® “Goods-to-Person e da un circuito di trasporto per collegarlo ad altre aree all’interno dello stabilimento.

Tale progetto sarà operativo nel gennaio 2021.

 

Supply chain e automazione: un sistema da 30.000 postazioni

La nostra capacità di magazzino è il cuore della nostra attività in quanto ci permette di effettuare consegne entro 24 ore. Per mesi abbiamo lavorato a stretto contatto con Dematic, che ha sviluppato la soluzione più adatta alle nostre esigenze. L’ottimizzazione degli spazi e della produttività, una preparazione ordini più affidabile e la facilità di espansione in previsione di una crescita futura hanno indubbiamente determinato la nostra scelta del sistema automatizzato AutoStore®.Patrick EGEA, presidente di SES-STERLING

Questo sistema automatico con 30.000 postazioni di stoccaggio, che inizialmente ospiterà 25.000 contenitori, sostituisce l’attuale funzionamento manuale nelle scaffalature convenzionali con una soluzione globale ultra compatta che ottimizzerà lo spazio di stoccaggio.

 

Soluzioni Autostore®, la scalabilità in primis

In cima all’AutoStore® ci saranno 10 robot di tipo R5 che accederanno all’inventario non appena richiesto e trasporteranno i contenitori con i prodotti richiesti in una delle 3 postazioni di lavoro di tipo carosello dove verranno preparati gli ordini. Da queste stazioni è anche possibile effettuare operazioni di rifornimento dei contenitori che saranno restituiti pieni alla loro posizione di stoccaggio nel sistema.

Come tutte le soluzioni AutoStore® progettate e implementate da Dematic, il sistema è completamente scalabile e permette a SES-STERLING di espandere la sua capacità con più contenitori, nuovi robot e nuove postazioni di lavoro man mano che la sua fabbrica cresce, con il grande vantaggio di poter effettuare queste espansioni senza interrompere il funzionamento del sistema. Per ottimizzare i processi di controllo e di confezionamento, una rete di trasportatori completerà la soluzione.

Ti potrebbero interessare